Come recuperare le credenziali di “Istanze online”
Lo username, la password e il codice personale sono indispensabili per la compilazione delle domande e delle istanze del MIUR.


La gestione delle domande e della varie procedure web del Ministero dell’Istruzione si svolge di solito attraverso il sistema di “Istanze online”. Per accedere è necessario utilizzare username e password ottenute con la registrazione (come fare), mentre per confermare le varie istanze è necessario utilizzare il “Codice personale” (da non confondere con la password di accesso: è un ulteriore codice scelto al momento della registrazione).
Vediamo di seguito come recuperare le credenziali qualora non si ricordino.
Per richiedere assistenza per i servizi Polis, nel caso non si riesca attraverso le normali procedure online, è anche possibile recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che contatterà il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.
Recupero dello “username” di accesso
Per recuperare lo username è sufficiente entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare selezionare Username dimenticato?. Viene richiesto il proprio codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA. Lo username sarà inviato a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online.
Recupero della “password” di accesso
Per recuperare la password (per la precisone: per reimpostare la password) è sufficiente entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare selezionare “Password dimenticata?”. Viene richiesto il proprio username, il codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA. Una password temporanea sarà inviata a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online. Trattandosi di una password temporanea, al primo accesso sarà richiesto di cambiarla.
Recupero del “codice personale”
Per recuperare il codice personale è sufficiente accedere ad istanze online con username e password, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”. (Attenzione non utilizzare la funzione “Rigenera codice personale” che prevede ci si debba nuovamente recare presso una scuola per il riconoscimento)
- Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare “Conferma”.
- Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione.
- Fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
- Compare la schermata finale nella quale vi comunicano che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica”.
- Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata).
- Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.
Se preferite cambiarlo, perché sia più facile da ricordare, potete selezionare nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni per la sostituzione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
Personale ATA: convocato il tavolo di confronto su rinnovo graduatorie terza fascia, chiamata veloce e programmi e prove DSGA
-
Graduatorie ATA terza fascia: partito il confronto sull’aggiornamento
-
Pagamento stipendi personale supplente: a gennaio liquidazione completa delle spettanze
-
Resoconto dell’incontro con il Ministero dell’Istruzione sulle GPS, elenchi aggiuntivi
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti Presidente Consiglio dei Ministri Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2021 - Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19
- Note ministeriali Nota 1571 del 13 gennaio 2020 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di personale ATA. Ulteriori integrazioni
- Decreti ministeriali Decreto ministerale 51 del 13 gennaio 2021 - Modalità di svolgimento dell'attività didattica presso le Istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 656 del 12 gennaio 2021 - Pagamento supplenti in caso di rientro del titolare
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici