Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Circoscrizione consolare di Stoccarda: ripartono le relazioni sindacali

Circoscrizione consolare di Stoccarda: ripartono le relazioni sindacali

La firma della dichiarazione di intenti del 17 marzo u.s. ha posto fine ad un lungo contenzioso che aveva di fatto determinato una rottura delle relazioni sindacali sia a livello consolare che di singola istituzione scolastica

21/03/2005

La firma della dichiarazione di intenti del 17 marzo u.s. tra le delegazioni di parte pubblica, rappresentata dal Console e dai dirigenti scolastici, e quella di parte sindacale, rappresentata da FLC CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola e SNALS nazionali e territoriali, ha posto fine ad un lungo contenzioso che aveva di fatto determinato una rottura delle relazioni sindacali sia a livello consolare che di singola istituzione scolastica.
Si tratta di un primo atto di responsabilità, approvato e condiviso dall’assemblea dei lavoratori, teso a ripristinare corrette e costruttive relazioni sindacali in piena coerenza con lo spirito del contratto e a ricondurre il tutto dentro l’alveo della normale dialettica negoziale.
E’ stato chiarito, infatti, che i livelli di contrattazione si svolgono, per le rispettive competenze, a livello consolare con il Console e a livello di singola istituzione scolastica con i dirigenti scolastici di riferimento secondo le attribuzioni e le materie sancite dal CCNL e dal CCNIE. E’ stato ribadito e condiviso dalle parti che, trattandosi di due distinte istituzioni scolastiche, i collegi dei docenti operano separatamente nella loro piena autonomia. Sono stati chiariti i punti di dissenso e sono state dichiarate nulle tutte quelle iniziative unilaterali messe in atto dalle parti.
Tutto ciò per consentire entro quest’anno scolastico la definizione di accordi a livello consolare e a livello di singola istituzione scolastica sulle materie oggetto di contrattazione. Ora sarà compito delle parti dare piena attuazione agli impegni assunti in coerenza con quanto previsto dalla sottoscrizione della dichiarazione di intenti e dal CCNL.
Pubblichiamo di seguito la dichiarazione sottoscritta dalle parti.

Roma, 21 marzo 2005

_________________________________________________________

DICHIARAZIONE DI INTENTI
tra il Consolato Generale d'Italia
e le OO.SS. Scuola CGIL, CISL, UIL e SNALS

Premesso che le istituzioni scolastiche funzionanti a Stoccarda sono due e che ne consegue che i due distinti Collegi Docenti, presieduti rispettivamente da ciascun dirigente, operano separatamente;

al fine di attivare corrette relazioni sindacali e superare l'attuale stato di disagio dei personale scolastica in servizio nella Circoscrizione Consolare di Stoccarda, ristabilendo un clima di collaborazione e' di serenità nella gestione delle istituzioni scolastiche, le parti concordano:

1. Le relazioni sindacali si svolgono attraverso le modalità previste dalle vigenti norme contrattuali. Ciò significa che gli incontri a livello di Circoscrizione Consolare avvengono tra le OOSS e il titolare dell'Ufficio Consolare (art. 97 c. 3), gli incontri a livello di istituzione scolastica tra la RSU e i responsabili sindacali e il Dirigente Scolastico;
2. Il personale della scuola non è tenuto alla reperibilità al di fuori dell'orario di servizio, ferma restando l'opportunità di garantire una normale contattabilità;
3. Le modalità di fruizione dei diritti garantiti dal CCNL (ferie, assenze e permessi retribuiti, assemblee e permessi sindacali) sono stabilite attraverso la contrattazione tra le parti sempre nel rispetto dei CCNL. Resta inteso che eventuali disposizioni e atti unilaterali sono da considerarsi nulli;
4. Le forme e i modi di comunicazione tra l'Ufficio scuola e il personale sono oggetto di uno specifico confronto e di intesa tra le parti;
5. I verbali di cessazione e riassunzione, inviati per posta a richiesta dei dipendente, possono essere firmati anche per via telematica o per fax e rispediti per posta;
6. I criteri di utilizzazione dei personale ATA saranno concordati in tempi brevi con le OOSS e le RRSSUU nel rispetto delle norme contrattuali;

Al fine di ricreare il necessario clima di collaborazione e rendere efficace l'intervento scolastico, le parti si impegnano a considerare nulle tutte le iniziative unilaterali, individuali o collettive, sin qui messe in atto sui temi oggetto della presente dichiarazione e ad avviare e concludere tempestivamente la relativa contrattazione decentrata.

Stoccarda, 16 marzo 2005

firmato
Il Console Generale
I Dirigenti Scolastici