FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3806805
Home » Scuola » Ancora sugli esami di licenza elementare all’estero. Chiesto l’intervento del MIUR

Ancora sugli esami di licenza elementare all’estero. Chiesto l’intervento del MIUR

Come si ricorderà le OO.SS. della scuola di CGIL-CISL-UIL e SNALS hanno invitato il MAE – Uff. IV DGPCC – a ritirare le disposizioni concernenti gli esami di licenza elementare nelle scuole elementari italiane all’estero perché in contrasto con le disposizioni vigenti in materia

17/05/2004
Decrease text size Increase  text size

Come si ricorderà le OO.SS. della scuola di CGIL-CISL-UIL e SNALS hanno in data 3 marzo u.s. invitato il MAE – Uff. IV DGPCC – a ritirare le disposizioni ( messaggio del 16 aprile u.s.) concernenti gli esami di licenza elementare nelle scuole elementari italiane all’estero perché in contrasto con le disposizioni vigenti in materia. Il MAE fino ad oggi non ha fornito alcuna risposta in merito, di conseguenza le OO.SS. hanno chiesto un intervento del MIUR sulla questione.

Pubblichiamo di seguito la lettera delle OO.SS.

Roma, 17 maggio 2004

________________________

Testo

Oggetto: Anno scolastico 2003/2004. Licenza elementare - Adempimenti

Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno inviato in data 3 maggio 2004 una richiesta di annullamento del messaggio con il quale l’Ufficio IV della DGPCC del Ministero degli affari esteri ha disposto che, per il corrente anno scolastico 2003/2004, nelle scuole italiane all’estero non si svolgeranno gli esami di licenza elementare.

Non avendo ricevuto alcun riscontro, le scriventi OO.SS., rinnovano tale richiesta in quanto le scuole italiane all’estero sono conformate, per il loro ordinamento, alle corrispondenti scuole italiane del territorio nazionale e ai titoli di studio in esse conseguiti è riconosciuto valore legale (cfr. Art. 629 del T.U. 297/94).

All’Ufficio Gabinetto del Miur, al quale la presente, con allegati la richiesta del 3 maggio 2004 delle OO.SS. e il messaggio del MAE del 16 aprile 2004,viene inviata per conoscenza, si chiede di intervenire presso il Ministero degli affari esteri perché le norme sugli esami di licenza elementare, recate dal legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004, le indicazioni e le istruzioni impartite dal Ministro Moratti con circolare n. 29 del 5 marzo 2004, siano applicate anche presso le scuole italiane all’estero.

Si resta in attesa di riscontro

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook