Home » Scuola » Alla Moratti chiesta l'equiparazione alla dirigenza pubblica

Alla Moratti chiesta l'equiparazione alla dirigenza pubblica

Chiesta l'equiparazione alla Dirigenza pubblica

23/02/2002

Chiesta l'equiparazione alla Dirigenza pubblica

Nell’incontro del 21 febbraio col Ministro Moratti sulla vertenza scuola è stata specificamente richiamata, in particolare dal Segretario Generale della CGIL Scuola, la questione dell’insufficienza delle risorse per il Contratto dei Dirigenti Scolastici.

Tale questione è stata posta sul tavolo del confronto dalla CGIL Scuola insieme con il taglio agli organici del personale , l’indeterminatezza delle risorse per adeguare gli stipendi del personale Docente a quelli dei Docenti europei e per valorizzare il personale Ata, unitamente alla critica circa l’improvvida iniziativa governativa di chiedere la delega sulla riforma della scuola italiana.

Per quanto riguarda la Dirigenza Scolastica in modo particolare è stato chiarito dal Segretario Generale della CGIL Scuola che il percorso di equiparazione economica alle altre Dirigenze pubbliche è solo stato avviato col vecchio Contratto a vigenza 1 settembre 2000/31 dicembre 2001.

Le risorse stanziate nella Finanziaria 2002 non sono sufficienti a realizzare tale equiparazione e la chiusura del vecchio contratto, avvenuta a vigenza scaduta, non potrà significare l’accettazione di una trattativa per il nuovo quadriennio contrattuale 2002-2005 che non abbia a fondamento l’obiettivo, per noi irrinunciabile, dell’equiparazione alle altre Dirigenze pubbliche.

Roma, 23 febbraio 2002

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto