Home » Ricerca » ISPRA: il Presidente incontra i sindacati

ISPRA: il Presidente incontra i sindacati

Si è discusso delle iniziative legislative che interessano l'Ente ed è stata consegnata ai sindacati la direttiva del Ministro dell'Ambiente sullo svolgimento delle funzioni e sui compiti dell'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

20/04/2012
Vai agli allegati

A fronte delle informazioni avute nel corso dell'incontro che si è tenuto il 17 aprile, le Organizzazioni sindacali hanno espresso preoccupazione sia rispetto alle iniziative legislative che interessano ISPRA - che rischiano di fargli perdere la natura di Ente di Ricerca - sia per quanto riguarda le Direttive che il Ministero dell'Ambiente ha inviato. Direttive che fino ad oggi hanno rappresentato un impedimento rispetto l'emanazione dello Statuto e che oggi deve vedere la sua conclusione. Direttive sulle quali le Organizzazioni sindacali hanno espresso sconcerto rispetto alla mancanza di alcune attività prioritarie e alla ingerenza del Ministero nei confronti di ISPRA al punto da indicare, nelle disposizioni finali, rapporti di "prestito" tra il personale.

I sindacati si sono attivati unitariamente per intervenire nei confronti della Commissione Ambiente della Camera attraverso richieste di audizioni e, nei confronti del Ministero dell'Ambiente organizzando per i primi giorni di maggio un presidio al fine di rivendicare l'autonomia e il ruolo dell'ISPRA in quanto ente di ricerca.