Home » Ricerca » INSEAN: consegnata la piattaforma FLC Cgil, prime risposte positive sul precariato

Al via le procedure per trasformare un congruo numero di contratti di collaborazione in contratti a tempo determinato.

25/05/2007

Nonostante il difficile momento di preoccupazione per la situazione finanziaria dell'istituto nel corso dell'incontro di ieri il Presidente ha assunto l'impegno a non ridurre la pianta organica e a trasformare i contratti interinali in contratti a tempo determinato e a proporre al prossimo Consiglio Direttivo l'avvio delle procedure per trasformare un congruo numero di contratti di collaborazione in contratti a tempo determinato.
Procedono nel frattempo per il personale INSEAN le applicazioni degli istituti contrattuali con le poche risorse a disposizione.

Roma, 25 maggio 2007

COMUNICATO

Nel corso della riunione di oggi il Presidente dell’Insean ha rappresentato uno scenario dal quale emerge una forte attenzione e alcuni segnali positivi da parte del Ministero dei Trasporti nei confronti dell’Istituto che vanno nella direzione di sanare la grave situazione finanziaria in cui da anni versa l’Istituto, con un emendamento legislativo ad hoc di prossima emanazione che prevede non solo il risanamento del pregresso ma anche fondi ordinari per il 2008 e 2009 di 3milioni di euro ciascuno, con la prospettiva poi di dare attuazione al comma 1043 della finanziaria che prevede un nuovo assetto istituzionale, nonché il rinnovo degli organi e del Consiglio Direttivo.
Dalle iniziative intraprese l’orientamento prospettato è quello dunque di estendere la vigilanza dell’Istituto anche al ministero Università, con il conseguente trasferimento del capitolo di bilancio dell’INSEAN dalla Difesa a quello dei Trasporti.
In quest’ottica ci si sta avviando anche alla prossima nomina del nuovo direttore, il cui mandato scade a luglio e che dovrà avere il compito di “traghettare” l’istituto verso il riordino previsto dalla finanziaria.

Su esplicita richiesta della FLC CGIL all’ordine del giorno della riunione di oggi vi era la discussione sul Precariato; a questo riguardo abbiamo consegnato la Piattaforma FLC CGIL sul Precariato, approvata dai lavoratori precari i cui contenuti sono stati da noi ribaditi, soprattutto abbiamo espresso la nostra contrarietà rispetto alla prospettata riduzione della pianta organica, ponendo invece la necessità di definire un percorso di stabilizzazione triennale che preveda il completo superamento dei lavoratori precari dell’INSEAN.

A fine della discussione il Presidente si è impegnato a:
- non ridurre la dotazione organica;
- trasformare i 4 contratti interinali in contratti a tempo determinato avviando da subito l’iter previsto dalla normativa vigente;
- proporre al Consiglio Direttivo la trasformazione di un CONGRUO numero di contratti di collaborazione a tempo determinato, fino a completo assorbimento, non appena verrà pubblicato il decreto sul risanamento finanziario. A questo riguardo verrà stilata una graduatoria che terrà conto del criterio dell’anzianità e di altri requisiti che verranno discussi preventivamente con le OOSS. Come FLC CGIL riteniamo che coloro che abbiano già espletato una procedura concorsuale debbano essere convertiti in T.D. direttamente.
Sul merito esprimiamo un apprezzamento e una valutazione positiva rispetto alla volontà espressa dal Presidente di voler procedere alla stabilizzazione di tutto il personale precario che già risulta essere inserito nel Piano di Fabbisogno deliberato anche in un momento di preoccupazione rispetto alla situazione finanziaria in cui versa l’Istituto.

La discussione sull’art. 15 e sull’art. 54, la cui procedura è stata tra l’altro espletata, è stata rinviata alla prossima riunione ovvero dopo la delibera del C.D. in merito alle graduatorie concorsuali; infine abbiamo chiesto di inserire tra i punti di discussione delle prossime riunioni anche le questioni afferenti alla sicurezza e all’organizzazione del lavoro.

FLC Cgil Roma Sud

Roma, 23 maggio 2007