FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3875219
Home » Ricerca » INGV: turn over, orario di lavoro e servizi essenziali tra i vari punti discussi nell'incontro di trattativa

INGV: turn over, orario di lavoro e servizi essenziali tra i vari punti discussi nell'incontro di trattativa

Incontro sindacale del 21 settembre 2010.

28/09/2010
Decrease text size Increase  text size

Il giorno 21 settembre u. s., alle ore 15,00, si è svolto l'incontro sindacale tra le OO.SS. (CGIL-CISL-UIL-ANPRI) e l'Amministrazione dell'INGV con il seguente Odg:

 

  1. situazione generale dell'Ente

  2. utilizzo del turn over 2009

  3. modifiche all'orario di lavoro

  4. passaggi di fasce stipendiali per i dipendenti INGV con contratto a tempo determinato

  5. situazione del Personale in servizio presso la sede distaccata de L'Aquila

  6. specifiche coperture assicurative

  7. servizi essenziali

  8. varie ed eventuali

 

1) Situazione generale dell'Ente

Il Presidente e il Direttore Generale comunicano alle OO.SS. di avere appreso informalmente che gli uffici competenti del MIUR, stanno completando la fase conclusiva relativa alla valutazione dello Statuto dell'Ente. Probabilmente il Ministero formulerà alcune osservazioni che riguarderanno sostanzialmente due aspetti:

 

  • la rappresentanza, in seno al CdA, sia dei dipendenti INGV che della comunità scientifica;

  • eccessiva sinteticità nello Statuto della parte relativa all'organizzazione che l'Ente vorrà darsi (p.e.Rete Scientifica).

 

Per quanto concerne la convenzione triennale DPC (2010-2012), al momento è stato confermato il taglio di circa il 30% rispetto alla convenzione precedente; al tempo stesso sono stati avviati una serie di incontri finalizzati a verificare la possibilità di rivedere tale significativa riduzione.

I progetti nazionali (FIRB e/o POR, Abruzzo, Calabria) non sono ancora stati attivati.

L' Amministrazione comunica che si sta procedendo all'attivazione della nuova sede INGV nel centro de L'Aquila, vista l'inagibilità della sede nel castello.

2) Utilizzo del turn over 2009

Nel corso del 2009 si sono avute 8 cessazioni che hanno liberato 356.589,00 €; l'attuale Pianta Organica contiene solo 10 vacanze così distribuite :

 

  • 3 Ricercatore - III

  • 2 CTER - VI

  • 1 CAM - VII

  • 3 Operatori Tecnici - VIII

  • 1 Operatore Amministrativo - VIII

 

Un posto da Ricercatore sarà occupato mediante l'applicazione della legge 407/98 (norma in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata); pertanto i 9 posti rimanenti corrispondono alle risorse liberate dal turn over 2009 (si avrebbe un residuo di ~ 6.000,00 €).

L'Ente si farà carico di chiedere al Ministero le necessarie autorizzazioni per mettere in ruolo tali unità di personale, quindi procederà per le vie più brevi anche al fine di evitare possibili difficoltà e/o ritardi burocratici.

3) Modifiche all'orario di lavoro

Il Direttore Generale riassume le richieste formulate dalle OO.SS. negli incontri precedenti e chiede alle stesse la formulazione di una proposta, possibilmente unitaria, entro le prossime settimane, al fine di poter apportare le eventuali modifiche al programma di gestione (operativo dal 1/1/2011).

Le richieste sono sintetizzabili come segue:

 

  • riduzione dell'orario di compresenza

  • riduzione pausa pranzo e possibilità di renderla flessibile

  • aumento della flessibilità di entrata

  • possibilità di differenziare l'orario di lavoro per sede, in funzione di particolari esigenze

  • buono pasto anche nelle sedi munite del servizio mensa

 

Il Direttore Generale ha inoltre elencato a grandi linee la posizione dell'Amministrazione, ovvero la disponibilità a ridurre la compresenza e la possibilità di accordi decentrati per venire incontro alle esigenze delle singole sedi. D'altra parte ha puntualizzato che la flessibilità d'ingresso è già molto estesa e che deve essere salvaguardato il principio di esigenza di servizio. In merito all'erogazione del buono pasto nelle sedi dotate di mensa, l'Amministrazione ha avanzato alcune perplessità ma comunque si è resa disponibile ad approfondire e discutere l'argomento.

4) Passaggi di fasce stipendiali per i dipendenti INGV con contratto a tempo determinato

Dopo le pressanti e motivate richieste avanzate dalla FLC-CGIL, l'Amministrazione INGV ha riconosciuto di applicare i passaggi di fascia stipendiale anche ai dipendenti con contratto a TD (Ricercatore/Tecnologo). Pertanto, dopo una opportuna ricognizione degli aventi diritto ed una verifica delle risorse necessarie, si procederà ad avviare le necessarie procedure entro il 2010.

5) Situazione del Personale in servizio presso la sede distaccata de L'Aquila

Poiché il personale in servizio presso la sede distaccata dell'Aquila è costretto ad operare in locali poco agevoli (containers messi a disposizione dal DPC), si è deciso che verrà loro corrisposta l'indennità di disagiata sede. I relativi oneri ricadranno sul fondo per il trattamento accessorio.

6) Specifiche coperture assicurative

Il Direttore Generale ha comunicato che il personale INGV gode, oltre che della ovvia ed obbligatoria copertura INAIL, di una polizza integrativa che però, in taluni casi, può dare luogo all'apertura di contenziosi con l'assicurazione. L'Amministrazione ha convenuto la necessità di definire un elenco delle possibili attività " a rischio " svolte dai dipendenti dell'Ente al fine di concordare una copertura assicurativa idonea.

7) Servizi essenziali

Il Direttore Generale ha consegnato alle OO.SS una bozza di regolamento dal titolo "Norme sui servizi pubblici essenziali" che verrà discussa nel prossimo incontro.

8) Varie ed eventuali

Le OO.SS. hanno richiesto all'Amministrazione l'applicazione dell'art. 8 CCNL-EPR 2006 - I Biennio (ex art. 53 e art. 54 CCNL-EPR 2002, Liv IV-IX), art. 8 CCNL-EPR 2006 - II Biennio (riduzione della permanenza in fascia, Liv I-III) ed art. 15 CCNL-EPR 2006 - I biennio (passaggi di livello, Ricercatore/Tecnologo). Il Direttore Generale si è impegnato a valutare e verificare le risorse finanziarie necessarie e ne darà comunicazione al prossimo incontro sindacale.

Altre notizie da: