FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3909971
Home » Ricerca » INFN: si al contratto integrativo ma nulla sul precariato

INFN: si al contratto integrativo ma nulla sul precariato

Firmato il contratto integrativo 2013, ma ancora nessuna soluzione per i 15 precari su fondi IGI che da maggio potrebbero essere retrocessi da tempi determinati a CoCoCo.

28/02/2014
Decrease text size Increase  text size

L’incontro di trattativa del 25 febbraio scorso ha affrontato i seguenti punti all’OdG:

  1. Stipula contratto integrativo 2013
  2. Precariato IGI
  3. Piano triennale 2014-2016

Contratto Integrativo 2013

E’ stato firmato l’ipotesi di accordo per il contratto integrativo per il personale tecnico e amministrativo per l’anno 2013.

Non c’è nessuna novità dal punto di vista delle voci che compongono il CCI 2013 rispetto agli anni precedenti, invece la novità arriva per quanto riguarda la parte economica. Dopo anni che l’indennità di produttività era praticamente azzerata, a causa dei tagli delle ultime finanziarie, quest’anno (grazie a delle economie) si è riusciti a convogliare circa 550 K€ su questa voce.

Appena ci sarà la validazione da parte dei revisori dei conti e il contratto passerà il vaglio dei ministeri, si potrà procedere alla definitiva sottoscrizione e al pagamento degli arretrati.

Precariato IGI

Dopo il presidio organizzato con i precari il 21 febbraio scorso in occasione del Consiglio Direttivo, che ha visto un’ampia partecipazione di personale precario, attendevamo da parte della delegazione trattante una proposta che superasse la trasformazione dei contratti a TD (art. 23) in CoCoCo per il personale IGI.

L’INFN ha chiesto di rinviare la discussione al prossimo incontro di trattativa (che sarà il 20 marzo pv) per approfondire meglio la questione e formulare una proposta ponderata.

Abbiamo espresso preoccupazione per i tempi stretti, vista la scadenza dei contratti al 30 aprile, chiedendo garanzie per la prosecuzione dei contratti e ribadito la richiesta che si proroghino tutti i contratti almeno per un altro anno con l’art. 23. Questa proposta permetterebbe di vagliare tutte le possibili soluzioni, garantirebbe il tempo necessario per svolgere le selezioni e scegliere coloro che avranno i TD su fondi interni e contestualmente si potrebbe coinvolgere il Ministero per trovare una collocazione ed evitare di disperdere queste professionalità.

Piano Triennale 2014-2016

Il 28 febbraio l’INFN è chiamato a presentare al Ministero il piano triennale per gli anni 2014-2016 ed è stata illustrata alle OO.SS. una bozza finale del piano, frutto della discussione avvenuta nel precedente incontro di trattativa. Ci premeva avere conferma che venissero rimodulate le piante organiche per permettere di massimizzare il  numero di assunzioni nell’anno 2014, dare seguito agli accordi sottoscritti riguardanti i passaggi di livello e poter svolgere le procedure  per tutti i profili. Se il Ministero approverà il piano triennale così come ci è stato presentato, subito dopo si potrà procedere con i concorsi per le assunzioni e le progressioni economiche.

Altre notizie da: