FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3867855
Home » Ricerca » INFN, fallisce definitivamente la trattativa sul contratto integrativo 2009

INFN, fallisce definitivamente la trattativa sul contratto integrativo 2009

Il 17 dicembre, dopo le tensioni e la rottura sul precariato, la FLC Cgil, unitamente a CISL, UIL e Anpri, non firma nessuna intesa con l'Ente sul CCNI 2009.

21/12/2009
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo di seguito il resoconto della delegazione FLC Cgil INFN sugli esiti della trattativa del 17 e 18 dicembre.

Roma, 21 dicembre 2009
____________________

Nota al personale INFN
CCNI - Salario accessorio 2009 del personale tecnico ed amministrativo

Nei giorni scorsi l'Aran ha prodotto una nota interpretativa che equipara l'Indennità di ente annuale (IEA) e l'Indennità di ente mensile (IEM) del personale tecnico ed amministrativo degli enti di ricerca. Tale nota, rideterminando i fondi di riferimento a cui applicare il taglio del 10% da operare sul fondo accessorio del personale tecnico ed amministrativo, ha fatto sì che l'INFN alla luce di tale novità riconvocasse le OO.SS. il giorno 17 dicembre per riaprire la trattativa.

Dopo ampio e articolato confronto durante il quale le parti hanno avuto modo di illustrare le proprie peculiari richieste e posizioni, nella tarda serata l'INFN ha consegnato i seguenti documenti, riconvocando le OO.SS. la mattina successiva per la eventuale firma:

  1. Ipotesi di Contratto collettivo integrativo, concernente il salario accessorio 2009 del personale tecnico ed amministrativo;

  2. Ipotesi di contratto integrativo, concernete le risorse da far confluire sul predetto fondo ai sensi dell'ex art. 19 CCNL 2002-2005 e relativo regolamento;

  3. Protocollo di intesa sull'applicazione per l'anno 2009 dell'ex art. 19 CCNL 2002-2005;

  4. Protocollo di intesa sull'aumento progressivo dei buoni pasto e sui concorsi ex art. 53 per l'anno 2010.

Cgil, Cisl, Uil e Anpri, congiuntamente ed unitariamente, hanno rifiutato in blocco le proposte dell'ente non apponendo alcuna firma né sulle Ipotesi né sui Protocolli. La FLC Cgil non ha firmato ritenendo insufficienti le risorse proposte dall'INFN per compensare il taglio del 10% del fondo e troppo deboli e generici gli impegni presi nei due protocolli d'intesa proposti.

Ci riserviamo di approfondire successivamente gli esiti del negoziato con valutazioni e comunicazioni maggiormente dettagliate.

La delegazione FLC Cgil INFN

Roma, 18 dicembre 2009

Altre notizie da: