FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3849013
Home » Ricerca » INFN, comunicato unitario sull'incontro del 9 giugno

INFN, comunicato unitario sull'incontro del 9 giugno

Partito il negoziato su una serie di questioni poste unitariamente dalle Organizzazioni sindacali confederali.

16/06/2008
Decrease text size Increase  text size

FLC Cgil - CISL FIR - UIL PA UR
COMUNICATO AL PERSONALE INFN

Il 9 giugno '08 le scriventi OO.SS. sono state convocate presso la Presidenza dell'INFN per discutere l'applicazione dell'art.8 II biennio CCNL (abbreviazione fasce stipendiali per ricercatori e tecnologi) e sul regolamento per la concessione dei mutui ipotecari ai dipendenti.

All'inizio dell'incontro il capo della delegazione dell'Ente S. Bertolucci, ha fornito le seguenti informazioni:

  • Il piano triennale ha terminato il suo iter con approvazione degli organi competenti, che hanno però aggiunto una postilla nella quale sostengono che la pianta organica dell'INFN sia da fissare in 1909 unità. Ciò costituisce un pessimo segnale e l'Ente sta replicando alla luce dei documenti precedentemente approvati.

  • Viene ribadito che i costi per il personale e per le infrastrutture sono in continuo aumento senza che i finanziamenti abbiano le corrispondenti integrazioni.

  • Siamo informati del fatto che saranno banditi a breve concorsi per ricercatori (23 posizioni), per CTER (24 posizioni in corso di autorizzazione dalla Funzione Pubblica) e per tecnologi.

  • A seguito delle recenti interpretazioni del dipartimento Funzione Pubblica l'INFN, a partire dall'anno in corso, non riconoscerà più alcuna anzianità al personale neoassunto. Sono in partenza le comunicazioni anche per i dipendenti che sono già stati stabilizzati, ai quali verrà formalizzato che non saranno valutati in alcun modo i periodi di servizio pregressi con contratti a tempo determinato di qualsiasi natura. Chi ne avesse già usufruito vedrà aggiornarsi in negativo i dati ed i benefici relativi (inclusi incrementi di fascia stipendiali).

  • L'Avvocatura dello stato ha risposto sull'ultima richiesta di parere sulla conciliazione che l'Ente intende proporre ai dipendenti sulla polizza INA. Gli organi dell'INFN e della Corte dei Conti stanno esaminando gli aspetti formali delle indicazioni in essa contenute per poter dare finalmente seguito all'applicazione esecutiva della proposta precedentemente divulgata.

ART. 8 II biennio CCNL In base ai calcoli fatti dalla direzione del personale, a seguito dei relativi vincoli contrattuali, ci sarebbe disponibilità economica pari a 77.900,00 euro per dare applicazione al citato articolo: la somma sarebbe sufficiente a soddisfare appena circa 10 posizioni. Vista l'esiguità dei fondi disponibili, l'INFN intende approfondire l'argomento successivamente, in base anche alle esperienze già avviate in altri enti.

REGOLAMENTO MUTUI Contrariamente a quanto definito nel protocollo d'intesa siglato il 6 febbraio u.s. che fissava il massimale a 200 keuro, ci viene esposta una prima proposta di un massimale pari a 100 keuro ad un tasso del 5,5% in venti anni.
Segnaliamo con rammarico che anche in questo incontro su questo argomento la delegazione dell'INFN giunge impreparata non fornendo tutti i dettagli tecnici necessari al confronto.

In chiusura della riunione veniamo informati del fatto che l'INFN sta lavorando per produrre una bozza sulla quale basare la discussione sull'applicazione dell'art. 19 (fondi esterni), che ci sarà sottoposta nelle prossime occasioni di incontro.

Infine, diamo comunicazione che CGIL, CISL e UIL hanno costituito un gruppo di lavoro intersindacale allo scopo di analizzare ed approfondire gli argomenti da tempo sospesi nel confronto con l'INFN. In questo modo saranno individuati i punti in comune sui vari temi, per produrre poi un documento propositivo che potrà essere usato come base di discussione per velocizzare l'analisi dei reciproci punti di vista ed i successivi accordi in proposito.

Le delegazioni trattanti
FLC Cgil - FIR CISL - UIL PA UR

Roma, 16 giugno 2008

Altre notizie da: