FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3818793
Home » Ricerca » INFN Comunicato al personale

INFN Comunicato al personale

Comunicato al personale INFN

07/12/2004
Decrease text size Increase  text size

CGIL FLC
Federazione Lavoratori della Conoscenza

Coordinamento Nazionale INFN

COMUNICATO AL PERSONALE INFN

CONCORSI IN DEROGA

A differenza di quanto informalmente sostenuto sino a qualche giorno fa dall'Ente, il Ministero competente ha espresso giudizio negativo in relazione all'interpretazione dell'INFN di considerare a costo zero l'assunzione di personale a tempo determinato già inquadrato nel CCNL Ricerca.

Ciò ridurrà notevolmente il numero di assunzioni possibili, generando una grave situazione di stallo in conseguenza, in particolare, della nuova finanziaria che, se approvata nella sua ultima versione emendata, oltre ad imporre una compressione delle spese per il personale, bloccherebbe nuove assunzioni, comprese quelle ad effetto del turn-over, per un lungo periodo di tempo, costringendo il personale già vincitore di concorso ad altra lunga attesa in condizioni di precaria situazione lavorativa.

Il 22 dicembre l'Ente, non appena terminato il Consiglio Direttivo, comunicherà alle OO.SS. in una apposita riunione, la linea di condotta scelta ed il numero di assunzioni decise in base alle disponibilità, suddivise per livelli.

Auspichiamo una scelta oculata da parte dell'ENTE, che tenga doverosamente conto delle necessità organizzative delle sedi e delle particolari condizioni del personale già vincitore di concorso, da troppo tempo in attesa di assunzione. Qualunque sia la scelta operata dall'Ente, sulla quale la CGIL si riserva di formulare una propria valutazione e di intraprendere opportune iniziative, ci attendiamo risposte concrete in relazione al futuro delle persone che non potranno essere assunte a tempo indeterminato.

POLIZZA SANITARIA

A seguito del ricorso al TAR della società assicuratrice esclusa, l'Ente, in attesa del pronunciamento sospensivo del giudice, di prassi in questi casi, ha deciso di sospendere a sua volta a tempo indeterminato ogni azione volta all'avvio della Polizza Sanitaria per i dipendenti INFN.

Resta quindi valido, sino allo sblocco della situazione, l'attuale meccanismo di erogazione dei sussidi, nelle modalità previste dal vigente Regolamento. Inoltre, non essendo nell'imminenza impegnabile la quota parte dei fondi dei sussidi per l'attivazione della Polizza, le richieste di sussidio in sospeso dovrebbero essere liquidate con una certa celerità.

SALARIO ACCESSORIO 2005 Personale Tecnico ed Amministrativo

L'inizio della trattativa sul salario accessorio per l'anno 2005 è programmata per il 10 gennaio 2005. Nel corso della discussione verranno verificati gli istituti contrattuali contenuti nel contratto integrativo INFN 2002-2005, e verranno riproposti quelli che ancora non hanno trovato equa soluzione. Tra i vari problemi, due appaiono di urgente rilievo: il rischio di non poter procedere alle selezioni per l'attribuzione ai livelli apicali del gradino economico (sempre a causa della finanziaria, che bloccherebbe anche le progressioni interne) ed il problema dell'eccedenza nell'anno in corso del lavoro in turni ai LN di Frascati. Su questo ultimo punto, la CGIL ha fatto presente che il problema non riguarda solamente i LNF (anche i LN di Legnaro, ad esempio, sono da tempo in sofferenza) e che il problema va dunque affrontato e ricondotto all'interno di una attenta e franca analisi dell'organizzazione del lavoro all'INFN.

Coordinamento Nazionale INFN

Roma,7 dicembre 2004

Altre notizie da: