FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3906735
Home » Ricerca » INDIRE: il Consiglio regionale della Toscana prende una posizione netta a sostegno dell’Agenzia nazionale LLP

INDIRE: il Consiglio regionale della Toscana prende una posizione netta a sostegno dell’Agenzia nazionale LLP

Con un voto unanime, approvata la mozione presentata da alcuni consiglieri appartenenti trasversalmente a tutti gli schieramenti politici.

07/11/2013
Decrease text size Increase  text size

La mozione votata il 6 novembre impegna il Presidente della Giunta a sollecitare con urgenza una presa di posizione del Ministro sull’affidamento del futuro programma Erasmus Plus a INDIRE e in particolare al gruppo di 78 lavoratori attualmente impegnati nelle attività del programma LLP che ha coperto il periodo 2007-2013 e che terminerà, insieme ai loro contratti, il 31 dicembre.

Il testo del documento è nato a seguito dell’audizione che i lavoratori hanno avuto la scorsa settimana presso le Commissioni istruzione ed emergenza occupazionale del Consiglio regionale. Durante l’audizione sono state esposte le preoccupazioni dei lavoratori sia per le conseguenze che ricadrebbero, anche sull’utenza, da ritardato o, addirittura, mancato affidamento del futuro programma, sia per la decisione della direzione dell’ente, in assenza di una norma che permetta le proroghe dei contratti, di ricorrere all’ennesima selezione pubblica per il personale dell’attuale agenzia, per l’ennesimo contratto a tempo determinato. Per molti si tratterebbe della terza selezione in 10 anni, dopo un’attività eccellente svolta in media da 15 anni nell’ambito dei progetti di mobilità e partenariati europei.

I lavoratori dell’agenzia LLP sono attualmente impegnati su più fronti per cercare di ottenere attenzione dal Ministro e per questo i sindacati in maniera unitaria hanno indetto lo stato di agitazione del personale dell’agenzia.

La posizione del Consiglio Regionale della Toscana è un altro tassello importante per il raggiungimento di un obiettivo che sta diventando sempre più difficile da raggiungere, dati i tempi estremamente ristretti.

Altre notizie da: