FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3881412
Home » Ricerca » Il ruolo e il contributo della ricerca allo sviluppo della società, se ne discute a Milano

Il ruolo e il contributo della ricerca allo sviluppo della società, se ne discute a Milano

Appuntamento il 10 maggio 2011 presso l'aula convegni del CNR.

03/05/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La presentazione del PNR e l'entrata in vigore dei nuovi statuti disegnano uno scenario che conferma, purtroppo, le nostre peggiori previsioni. Il cronico sottofinanziamento del sistema della ricerca pubblica, infatti, rappresenta una cornice drammatica che non può essere dimenticata nella valutazione della fase attuale.

La politica della ricerca rimane invece una necessità per il nostro Paese. Non può che fondarsi su un progetto strategico che la leghi ad uno sviluppo sostenibile, su risorse vere e sul principio dell’autonomia intesa come autogoverno responsabile delle istituzioni scientifiche. Il tema è, appunto, quello di rilanciare una riflessione condivisa sulle reali necessità della ricerca nel nostro paese, sulle possibili strategie di convergenza tra pubblico e privato (retorica a parte), sugli obiettivi strategici e le risorse necessarie.

La FLC CGIL inizia un percorso di confronto tra gli esperti del settore e il personale della ricerca per costruire un programma avanzato e condiviso. A Milano, in vista degli Stati Generali della Conoscenza, la prima importante iniziativa il 10 maggio presso l’aula convegni del CNR in Via Bassini.
 

Altre notizie da: