FLC CGIL
Sciopero scuola 30 maggio 2022, cosa chiediamo

http://www.flcgil.it/@3889056
Home » Ricerca » CRA: pubblicato avviso pubblico per incarico di Direttore Generale

CRA: pubblicato avviso pubblico per incarico di Direttore Generale

La FLC CGIL esprime dubbi sui requisiti.

30/01/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il CRA si avvia a stabilizzare il suo assetto. Dopo il parere favorevole della Commissione Agricoltura del Senato per la nomina di Presidente dell'attuale Commissario Prof. Alonzo ora, sul sito istituzionale, è stato pubblicato l'avviso per l'incarico di Direttore Generale, come previsto dall'articolo 13 comma 1 dello Statuto per la selezione tra esperti di elevata qualificazione.

Certamente un fatto positivo dopo la convulsa e per certi versi grottesca gestione del Prof. Sudano, che nel caso specifico, al termine del mandato, aveva individuato nella persona del sub-commissario Simeone il Direttore Generale con un incarico diretto senza alcun criterio comparativo.
Contestualmente il Commissario ha nominato Direttore Generale facente funzioni il Dirigente degli affari giuridici per garantire la piena operatività fino alla nuova e definitiva nomina.

Tuttavia osserviamo che, l'individuazione come requisito di lauree specialistiche tra loro molto diverse (giuridiche, economiche e scienze agrarie), con l'esclusione di altri settori scientifici di sicuro interesse per il CRA, limita fortemente la platea di potenziali candidati e di fatto individua nello stretto ambito tradizionale del CRA e dell'autorità vigilante il potenziale target di riferimento. Una scelta che di fatto limita la possibilità per il CRA di acquisire competenze di più ampio respiro presenti nella comunità scientifica nazionale.

Altre notizie da: