FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3847643
Home » Ricerca » Anche alla Stazione Zoologica di Napoli si comincia a parlare di stabilizzazioni

Anche alla Stazione Zoologica di Napoli si comincia a parlare di stabilizzazioni

La FLC dopo tante resistenze riesce ad ottenere qualche risultato per il precariato alla Stazione Zoologica Nazionale A. Dohrn.

07/05/2008
Decrease text size Increase  text size

A distanza di tre mesi dal primo incontro con il neo Presidente della Stazione Zoologica Nazionale A. Dohrn di Napoli, prof. Roberto Di Lauro, oggi si sono registrati positivi sviluppi nella vicenda del piano di stabilizzazione dei precari dell'Istituto.

Su nostra esplicita richiesta è stata inserita la stabilizzazione come parte integrante del Piano Triennale 2008-2010 approvato a fine aprile (che tra l'altro ci è risultato apprezzabile sotto il profilo delle strategie di allargamento della rete scientifica e delle prospettive di sviluppo in esso tracciate), superando di fatto alcune rigidità interne sulla interpretazione di leggi e circolari.

L'Ente si è impegnato formalmente a rendere concreta l'attuazione del processo di stabilizzazione, anche a valle delle opportune verifiche con gli organi competenti e della richiesta di rimodulazione della pianta organica (da presentare entro il 31 maggio), oltre alla indispensabile richiesta di risorse aggiuntive.

Il prossimo incontro è stato già fissato per l'11 giugno, per affrontare il nodo dei criteri per costruire la graduatoria degli aventi diritto e delle procedure per le prove selettive; siamo convinti di aver segnato un buon risultato (viste le premesse e l'aria che tira) e soprattutto di aver portato un minimo di serenità in un ambiente da tempo in subbuglio per le polemiche tra le diverse tipologie di personale (TI, TD, Assegnisti, Co.Co.Co. etc.) sulla destinazione delle esigue risorse a disposizione.

Roma, 7 maggio 2008