FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3886400
Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Genova » Verso una completa stabilizzazione del personale della Fulgis di Genova

Verso una completa stabilizzazione del personale della Fulgis di Genova

Con una serie di accordi le Organizzazioni Sindacali, e in particolare la Cgil confederale e di categoria, sono riuscite a governare un processo complicato e difficile iniziato con un trasferimento di ramo d'azienda da parte del Comune di Genova alla Fondazione garantendo al personale, oltre 200 lavoratrici e lavoratori, gli stessi livelli occupazionali, gli stessi trattamenti economici e normativi, e stabilizzando i precari storici. A giorni la sottoscrizione del Contratto Collettivo Aziendale.

27/10/2011
Decrease text size Increase  text size

La Fondazione Fulgis (Fondazione Urban Lab Genoa International School) prende avvio nel 2010 dall'unificazione degli Istituti Civici: Liceo Deledda, Duchessa di Galliera e International School.
Il percorso costitutivo della Fondazione si sviluppa in seguito alla decisione del Comune di Genova di effettuare un trasferimento di ramo d'azienda, cedendo la gestione delle tre istituzioni scolastiche, a seguito dei tagli operati agli Enti Locali dalla Finanziaria 2010 e la conseguente impossibilità di procedere a nuove assunzioni all'interno del Comune, pur garantendo lo stanziamento del finanziamento economico per la copertura delle spese del personale e di tutti gli aspetti contrattuali.

La costituzione della Fulgis è avvenuta attraverso successivi passaggi tra Ente Locale, Organizzazioni Sindacali confederale e di categoria (scuola e Funzione Pubblica) in quanto venivano in precedenza applicati tre diversi CCNL; il Contratto Scuola Statale per il personale docente degli istituti civici Duchessa di Galliera e Deledda; Contratto Scuola non statale per l'International School e il Contratto Enti Locali per tutto il personale non docente.
Nel trasferimento abbiamo garantito il mantenimento dei contratti in essere fino alla sottoscrizione di un nuovo Contratto Collettivo Aziendale; l'assunzione degli otto precari “storici” dei Civici Istituti e la tutela di riassorbimento delle attività educative e del personale da parte del Comune di Genova, qualora la Fondazione non avesse potuto garantire il proseguimento delle attività.

Nel mese di febbraio 2011 la Fulgis ha preso ufficialmente avvio con il riconoscimento dello Statuto da parte degli organi competenti.

In questi mesi sono stati sottoscritti i seguenti accordi:

  • Tfr e Fondo Espero
  • Cessazione dal servizio del personale docente
  • Detassazione al 10% del salario accessorio
  • Stabilizzazione del personale precario

È stato condiviso ed è in fase di realizzazione il Contratto Collettivo Aziendale per tutto il personale, che prende come riferimento il C.C.N.L Scuola Statale e comunque le condizioni di maggior favore per il personale dipendente.

In seguito all'indizione delle prossime elezioni delle RSU nel Pubblico impiego verrà sottoscritto il Contratto Collettivo quadro per l'elezione delle RSU all'interno della Fulgis, già proposto alla FULGIS e condiviso con gli altri sindacati, con modalità simili a quelle previste a livello nazionale per il pubblico impiego e la scuola.

L'accompagnamento all'avvio, la sottoscrizione degli accordi e la predisposizione di quelli in essere sono frutto di uno stretto lavoro tra la Segreteria Confederale CGIL Genovese e la FLC CGIL Genova nelle persone dei Segretari e della persona che segue la Scuola non statale costituendo un impegno importante per garantire ai lavoratori interessati i necessari diritti.

Servizi e comunicazioni

Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL