FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti

http://www.flcgil.it/@3956116
Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Lavorare in Sicurezza negli Enti di ricerca, le iniziative formative e di supporto tecnico della FLC CGIL Roma e Lazio

Lavorare in Sicurezza negli Enti di ricerca, le iniziative formative e di supporto tecnico della FLC CGIL Roma e Lazio

Il 15 giugno 2020 sarà la prima occasione “in via telematica” per confrontarsi con esperti di livello nazionale e confederale della FLC e della CGIL.

22/05/2020
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Roma e Lazio

L’attuale fase di emergenza sanitaria ha sconvolto la vita lavorativa delle persone costringendo a due mesi di lockdown. Ci stiamo adesso avviando verso la ripartenza – cosiddetta Fase 2 – caratterizzata dalle misure di sicurezza necessarie declinate nei due Protocolli firmati dal Governo e dalle Parti sociali il 14 marzo (qui) e il 24 aprile 2020 (qui)

Essi stabiliscono le misure di protezione con linee guida che vengono riportate nei “protocolli aziendali” emanati dagli Enti di Ricerca e che sono pre-condizione perché si possa svolgere l’attività lavorativa nei luoghi di lavoro.

Sono linee guida che riguardano:

  1. Il lavoro agile (Smart Working)
  2. Misure per il distanziamento
  3. Misure di igiene e sanificazione
  4. Dispositivi di protezione
  5. Gestione dei soggetti con particolari fragilità.

I Protocolli in questione prevedono la costituzione di Comitati  (art. 13 prot. 24 aprile 2020) – istituiti a livello di Ente o di territorio – per l’applicazione e la verifica  delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle Rappresentanze Sindacali Aziendali /RSU  e del RLS.

Alcuni Enti di Ricerca hanno già emanato i protocolli previo confronto con le OOSS  tra cui ENEA, ISTAT, ISPRA, INGV, CNR, INFN, INAF, ISS, INAIL, CREA.

La FLC CGIL ROMA e LAZIO sta organizzando iniziative “formative e di supporto tecnico” per tutti gli RLS degli Enti Pubblici di Ricerca.

Il 15 giugno 2020 sarà la prima occasione “in via telematica” per confrontarsi con esperti di livello nazionale e confederale della FLC e della CGIL Confederale per una giornata di formazione destinata agli RLS e a tutto il quadro dirigente sindacale del Lazio della RICERCA.

Informazioni più  dettagliate verranno date non appena il programma sarà definito.

Protocollo ENEA clicca qui

Protocollo ISTAT clicca qui

Protocollo ISPRA clicca qui

Protocollo INGV clicca qui

Protocollo CNR clicca qui

Protocollo INFN clicca qui

Protocollo INAF clicca qui

Protocollo ISS clicca qui

Protocollo INAIL clicca qui

Protocollo CREA clicca qui

Servizi e comunicazioni

Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL