FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3927815
Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Incremento fondo salario accessorio : FLC di Tor Vergata e FLC Roma e Lazio scrivono al Rettore

Incremento fondo salario accessorio : FLC di Tor Vergata e FLC Roma e Lazio scrivono al Rettore

Le retribuzioni del personale sono rimaste ferme e il fondo del salario accessorio, a fronte dei tagli stabiliti con norme di livello nazionale, è stato reintegrato esclusivamente con risorse derivanti da attività conto terzi.

18/11/2015
Decrease text size Increase  text size

Roma, 18/11/2015

Al Prof. Giuseppe Novelli
Rettore Università Roma Tor Vergata

e p.c. Al Prof. Maurizio Decastri
Delegato del Rettore ai rapporti con il Personale
Personale Tecnico Amm.vo e Bibliotecario

Oggetto: richiesta incremento fondo salario accessorio.

Negli ultimi anni il Personale tecnico amministrativo e bibliotecario è diminuito di oltre 60 unità, ma nonostante ciò è innegabile il suo significativo contributo al buon funzionamento alle attività dell’Ateneo, che proprio lo scorso anno, in virtù dei buoni risultati raggiunti, ha potuto contare su un finanziamento aggiuntivo per più di 4 milioni di euro.

Nello stesso tempo però le retribuzioni del Personale sono rimaste ferme e il fondo del salario accessorio, a fronte dei tagli stabiliti con norme di livello nazionale, è stato reintegrato esclusivamente con risorse derivanti da attività conto terzi, master e simili.

In questo contesto negativo, quest’anno, rompendo quella che sembrava potesse diventare la consuetudine degli atti unilaterali, è stato finalmente sottoscritto un contratto integrativo che, all’interno delle risorse a disposizione del fondo, è riuscito a trovare le soluzioni più eque e migliori per il Personale. Ma ciò non basta, diversi sono gli ambiti che necessitano di risorse adeguate, a cominciare dal fondo delle indennità che è fortemente sottodimensionato, non in grado di corrispondere ai ruoli di responsabilità individuati nel processo di riorganizzazione dell’Ateneo, che per giunta non ha ancora riguardato i dipartimenti e le strutture periferiche, dove sarà certamente necessario individuare nuove figure e ruoli di responsabilità e coordinamento.

Quest’anno, considerato che la legge di stabilità in vigore non aveva rinnovato il blocco dei fondi del salario accessorio, avevamo avanzato la richiesta di incremento del fondo con risorse stabili, come possibile dal vigente CCNL che all’ art. 87 comma 2, prevede tale possibilità proprio in riferimento ai processi di riorganizzazione degli Atenei, come quello che si sta attuando a Tor Vergata.

Oggi rinnoviamo tale richiesta, chiedendo il massimo impegno e determinazione considerato che purtroppo la Legge di stabilità attualmente in discussione prevede di nuovo una penalizzazione del lavoro pubblico, stabilendo un nuovo blocco dei fondi del salario accessorio delle pubbliche amministrazioni alla cifra fissata alla fine del 2015.

Dal 1 gennaio 2016 non sarà quindi più possibile aumentare in tempi certi il fondo del salario accessorio e pertanto non rimane a disposizione che questo breve lasso di tempo per porre rimedio a questa situazione che penalizza fortemente il Personale.

In attesa di un cortese riscontro, si inviano cordiali saluti.

     FLC CGIL TOR VERGATA - FLC CGIL ROMA e LAZIO

Servizi e comunicazioni

Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL