FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766853
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La NAzione-Una marcia a Barbiana, dove operò don Lorenzo

La NAzione-Una marcia a Barbiana, dove operò don Lorenzo

Una marcia a Barbiana, dove operò don Lorenzo . Una marcia a Barbiana, dove operò don Lorenzo Milani, "per la qualificazione e il rilancio della scuola per tutti e per ciascuno", per una 'scuo...

19/05/2002
Decrease text size Increase text size
La Nazione

Una marcia a Barbiana, dove operò don Lorenzo
. Una marcia a Barbiana, dove operò don Lorenzo Milani, "per la qualificazione e il rilancio della scuola per tutti e per ciascuno", per una 'scuola della ricerca, della cooperazione, per l'uguaglianza delle opportunità' e per dire 'no alle proposte dell'attuale governo perché porterebbero alla deriva la scuola pubblica'.
La marcia ''Per una scuola di tutti e di ciascuno'' viene promossa stamani dal sindaco di Vicchio Alessandro Bolognesi, insieme a Giuseppe Notaro, Presidente della Comunità montana del Mugello, Bruno Becchi, Presidente dell'Istituzione culturale 'Don Milani' di Vicchio, e ad alcuni allievi di don Lorenzo Milani (Edoardo Martinelli, Nevio Santini, Giorgio Pelagatti, Giorgio Falossi, Fabio Gabbiani, Mileno Gabbiani, Silvano Salimbeni, Luciano Batacchi e Aldo Bozzolini).
Sono oltre 10 mila, spiega Edoardo Martinelli, le adesioni pervenute alla manifestazione, da singoli cittadini e dalle maggiori sigle dell' associazionismo e del sindacato, con particolare mobilitazione della Cgil, oltre a decine di parlamentari, scuole, ambientalisti, associazioni di insegnanti. ''Non vogliamo vedere pero' vessilli ne' striscioni di partito '#8211; sottolinea Martinelli - ma solo eventuali simboli delle istituzioni perche' deve rimanere un evento a carattere trasversale come lo era don Milani. E' infatti vero che la riforma Moratti e' proprio l' antitesi del modello di scuola di don Lorenzo, ma neppure il testo di Luigi Berlinguer, ad eccezione della stesura iniziale, ci va bene. Cosi' vogliamo ripartire da Barbiana - come recita l' appello che ha originato questo evento - per ridiscutere quello che negli scorsi anni si era iniziato a realizzare, per migliorare l'autonomia scolastica e la riforma dei cicli''.
Punto di arrivo e di partenza (alle 10.30) della manifestazione, il pratone di Vicchio dove, dalle 14.30 alle 16.30, si alterneranno musiche, interventi e testimonianze e sarà disponibile anche il libro 'Don Milani' di Maurizio Di Giacomo.
L'inizativa era stata annunciata al convegno nazionale 'Le 99 parole'. Lingua ed emancipazione sociale nell'esperienza di Barbiana' svoltosi nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, su iniziativa di Proteo e Cgil Scuola.
E' intervenuto anche Tullio De Mauro, ex ministro e ora docente dell'ateneo romano, secondo il quale scegliendo una parte, quella dei poveri senza parola, don Milani, anticomunista e schierato con il Vangelo, ha fatto una proposta a tutti; proposta che, al contrario di quanto si ritiene da più parti, è secondo De Mauro esportabile e capace di provocare anche quei 'liberalacci miscredenti che viviamo nelle città'.
Michele Brancale


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL