Sull'art. 7 e la Vertenza nazionale ata prosegue il confronto con il Miur
Il comunicato unitario dei sindacati scuola sulla trattativa in corso sul sistema di valorizzazione professionale e sugli impegni assunti dal MIUR in merito alla vertenza nazionale sul lavoro ATA
FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS CONFSAL
COMUNICATO DELLE SEGRETERIE NAZIONALI SULLAVERTENZA NAZIONALE E LE RIVENDICAZIONI DEL SETTORE ATA
Nei giorni scorsi (29, 30 marzo, 4 e 5 aprile 2006) è proseguito il confronto tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali sull’attuazione sul sistema di valorizzazione professionale del personale ATA previsto dall’art. 7 del CCNL del secondo biennio economico 2004- 2005.
Le parti, nell’ambito degli incontri, hanno ipotizzato soluzioni condivise relativamente:
• alla definizione di meccanismi per garantire la piena utilizzazione delle risorse già stanziate per l’attribuzione delle posizioni economiche in relazione a nuove disponibilità di posti che si determinassero per effetto di pensionamenti, cambi di stato giuridico, ecc. successivamente alla prima applicazione dell’istituto contrattuale;
• al collegamento, a partire dall’avvio dell’anno scolastico 2006 - 2007, dell’attribuzione delle ulteriori mansioni con l’organizzazione del lavoro nelle scuole e la corresponsione dei benefici contrattuali;
• all’individuazione dei diversi elementi costitutivi della tabella di valutazione del complesso dei titoli per la formulazione delle graduatorie a scala provinciale;
• all’articolazione delle attività di formazione che saranno organizzate sulla base del modello e-learning, integrato da attività svolte in aula con la presenza di esperti degli ambiti professionali relativi alle attività previste dall’art. 7.
Il Miur, in riferimento all’impegno assunto negli incontri precedenti, ha dato seguito alle richieste che FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal hanno posto con la vertenza nazionale e con le rivendicazioni di settore sulla necessità di riaprire il confronto in merito ai problemi del lavoro ATA e della funzionalità dei servizi, costituire la Commissione OO.SS.- MIUR sugli organici /carichi di lavoro e dare attuazione agli artt. 48 e 49 del CCNL 24/7/03.
L’amministrazione si è impegnata da subito ad aprire il confronto sull’art. 48, sugli organici e i carichi di lavoro, costituendo l’apposita commissione, e ha concordato su tutti i temi della vertenza nazionale un calendario d’incontri a partire dal 12 aprile.
Roma, 6 aprile 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici