Home » Sindacato » Help » La Home page

La Home page

04/02/2008
Decrease text size Increase text size

La Home page di un sito è la prima pagina, quella principale, che si ottiene digitando il solo nome di dominio. Costituisce, dunque, un punto di partenza per molti dei nostri lettori. In questo spazio descriviamo tutte le componenti della Home page del portale della FLC.

Logo FLC Cgil. Per tornare velocemente alla Home page del sito.

Motore di ricerca. È presente in tutte le pagine e consente di effettuare la ricerca di un testo nel sito, specificando dove cercarlo (notizie, documenti, rassegna stampa/comunicati, ecc.). Per avere utili suggerimenti su come condurre la ricerca fare click qui.

Menù orizzontale. È presente in tutte le pagine del sito e contiene alcune etichette:

• Chi siamo. La FLC si presenta: il nostro programma, lo statuto, i recapiti delle sedi territoriali, i dati sul tesseramento.

• Contratti. Tutti i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dei comparti: Afam, Dirigenza, Formazione professionale, Ricerca, Scuola statale e non statale, Università.

• Speciali. Approfondimenti e focus, dossier, schede di lettura, raccolta di notizie e materiali su temi di specifico interesse.

• Argomenti. Un modo diverso per accedere direttamente a specifici contenuti informativi: una "bussola" per orientarsi tra i vari temi di discussione, dove l'informazione rischia di essere più sfuggente.

• Normativa. In questa sezione, insieme ad una mini raccolta delle leggi nazionali e regionali e della normativa essenziale che è utile/opportuno conoscere, anche una rubrica giuridica. Una raccolta mirata delle sentenze più interessanti dei Giudici del lavoro, dei Tar, della Corte di Cassazione corredate dai nostri commenti.

• Eventi. Notizie, web cronache e gallerie di foto su convegni, seminari, manifestazioni e iniziative promosse da noi o alle quali abbiamo partecipato.

• Help. Questo pulsante consente di accedere alle pagine di aiuto in linea: la pagina che stai leggendo è una di queste.

Passando con il cursore sopra ciascuna etichetta vengono visualizzate una o più voci, sulle quali fare click per accedere alle pagine interne.

Informazione. La parte centrale della Home page è dedicata all’informazione, in particolare alle notizie, alla rassegna stampa e ai comunicati stampa. Vediamola nel dettaglio.

• In primo piano. La notizia del giorno, il fatto più importante.

• Le notizie. È lo spazio dell’informazione quotidiana, con più aggiornamenti nell’arco della giornata. A tutte le notizie pubblicate si accede facendo click su “Archivio notizie”: la navigazione avviene per anno/mese.

• In evidenza. Le notizie sui temi di maggiore interesse del momento.

• Rassegna stampa. Per iniziare la giornata ben informati, con la rassegna quotidiana degli articoli della stampa nazionale e locale che si occupano di scuola, università, ricerca.

• Comunicati stampa. Gli annunci e le comunicazioni ufficiali del segretario generale della FLC agli organi di stampa.

• Memo. Le scadenze e gli appuntamenti più prossimi di iniziative sindacali ed attività formative o di aggiornamento.

• Tutto su. Si accede alle notizie su argomenti di interesse più generale o che provengono dall’Europa e dal mondo.

Colonna di sinistra. È dedicata alla navigazione “mirata” delle notizie e al reperimento di informazioni su altri siti. Rimane un elemento costante in tutte le pagine del sito.

• Box laterali. Tutte le notizie del sito a portata di click, distinte per comparto/settore (Scuola, Università, Ricerca, Formazione professionale, ecc.) e tipologia di personale (ATA, docenti, dirigenti, ricercatori e tecnologi, tecnici amministrativi, lettori/cel, precari, ecc.).

• CGIL. Link per accedere direttamente al sito nazionale della CGIL.

• Link utili. Una raccolta degli indirizzi web delle principali istituzioni italiane ed internazionali, degli enti pubblici di ricerca e delle università, degli organismi e sindacati europei ed internazionali, delle associazioni professionali, degli organi di stampa, ecc.

• Altri link. Link per accedere alle Home page dei siti delle case editrici Ediesse e Edizioni Conoscenza e dell’associazione Proteo Fare Sapere.

• Rassegna sindacale. L’informazione confederale in tempo reale curata da rassegna.it.

Colonna di destra. È dedicata alle modalità di iscrizione alla FLC e alle newsletter, ai servizi per gli iscritti e all'informazione proveniente dalle sedi territoriali della FLC. Consente di accedere alle pagine in inglese, francese e spagnolo di presentazione del nostro sindacato e all'area pubblica e a quella riservata rivolta alle RSU. Una finestra sull’attualità, invece, sono i banner che completano la pagina.

• EN – FR – ES. Tre pulsanti consentono di accedere alle pagine con la presentazione del nostro sindacato in inglese, francese e spagnolo.

• Notizie dalle sedi FLC. L’informazione proveniente dalle sedi territoriali della FLC.

• Le nostre newsletter. Conoscenza news è la newsletter inviata periodicamente a quanti la richiedono mediante il modulo on-line. Queste le edizioni: Scuola, Università, Ricerca, Afam, Mai più precari! Mondo. On-line anche l’archivio delle newsletter già pubblicate.

• Servizi per gli iscritti. La FLC offre una serie di servizi e facilitazioni per i propri iscritti. Nelle pagine di questa sezione, è possibile trovare informazioni sui servizi assicurativi gratuiti e su quelli a richiesta, sulle offerte culturali (attività di formazione, sconti su libri e pubblicazioni) e sui servizi e le proposte della confederazione/CGIL. Un’attenzione particolare è anche dedicata alle RSU elette nelle liste della FLC, anche se non iscritte.

• Iscriviti alla FLC. Oggi non è ancora possibile l’iscrizione internet per l’obbligo della firma da apporre sulla delega. In questa sezione forniamo un aiuto a coloro che vogliono iscriversi alla FLC o, più semplicemente, chiedono di essere contattati per ulteriori informazioni dalla nostra struttura più vicina.

• Archivio storico. La pagina dedicata all’archivio storico nazionale della FLC, ospitato al Palazzo Guicciardi - Guidotti di Reggio Emilia, dove sono raccolti centinaia di documenti e di testimonianze, che raccontano la storia del nostro sindacato e della sua attività.

• RSU. Lo spazio del sito dedicato alle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) elette nelle scuole, negli atenei, negli enti di ricerca e nelle accademie e conservatori. Nello spazio pubblico sono disponibili: archivio delle notizie riferite alle RSU e alla contrattazione sul luogo di lavoro, normativa, modulistica, risultati delle elezioni nei diversi comparti. Una specifica area ad accesso riservato è dedicata alle RSU elette nelle liste della FLC. Tra i documenti disponibili: materiali utili per la contrattazione, schede di approfondimento sugli istituti contrattuali, strumenti di formazione sindacale.

• Banner. Il modo più veloce per accedere alle informazioni contenute in uno speciale, relative ad una iniziativa o che riguardano il tema più importante del momento.

Piè di pagina. È presente in tutte le pagine del sito e contiene alcuni link:

• RSS (Really Simple Syndication). Per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti relativi al nostro sito (leggi come).

• Webmail. Accesso riservato per le strutture territoriali della FLC.

• Contattaci. Indirizzi e recapiti della sede nazionale e delle sedi territoriali della FLC.

• Privacy. Informazioni sul trattamento e la protezione dei dati personali forniti attraverso il sito.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33