Home » Enti » ISTAT » Notizie » RSU ISTAT 2018: Carmine De Angelis, candidato a Roma

RSU ISTAT 2018: Carmine De Angelis, candidato a Roma

Conosciamo i candidati e le candidate alle elezioni del 17-18-19 aprile 2018

23/03/2018

de angelis-2Carmine De Angelis è entrato all'ISTAT nel 2000. Si è occupato per il sindacato di curare alcuni servizi nella sede di Tuscolana (come il CAAF), si interessa di organizzazione del lavoro e di green Istat. Si era già candidato come RSU nel 2012.

Carmine, quale deve essere secondo te l'obiettivo di una "riorganizzazione"?

L'organizzazione del lavoro dovrebbe fare in modo che lavorare dentro l'Istituto sia un piacere e non una condanna.

Puoi fare degli esempi?

Ad esempio occorrerebbe introdurre la possibilità di cambiare attività lavorativa su base volontaria, svolgere attività lavorativa a coppie o in piccoli gruppi, condividere conoscenze senza gelosie, prevedere un riconoscimento del lavoro svolto da parte di tutti i capi servizio e non solo da parte di alcuni. Sarebbe utile anche, dove è possibile, un allargamento del telelavoro e la possibilità di lavorare su sedi diverse: sostanzialmente il contrario dell'attuale gestione...

Cosa intendi con "green Istat"?

Un tema a  cui tengo è la possibiltà di rendere l'Istat più green possibile. Con la mailing-list CICLISTAT ad esempio cerchiamo di incentivare l'uso della bici per venire al lavoro. Dalla dirigenza siamo riusciti ad ottenere l'installazione delle rastrelliere in ogni sede per parcheggiare la bici. Organizziamo anche uscite in bici il sabato o la domenica.

Cosa ti piace dell'attività sindacale "di servizio"?

Personalmente curo da 10 anni il CAAF CGIL per la sede ISTAT di via Tuscolana. Questo servizio mi piace perchè ho un contatto umano con gli altri colleghi, riuscendo così a capire anche i loro problemi di tutti i giorni.