FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3890296
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Elezioni RSU 2012: cresce la FLC CGIL e si conferma primo sindacato nella conoscenza

Elezioni RSU 2012: cresce la FLC CGIL e si conferma primo sindacato nella conoscenza

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

08/03/2012
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL, dai dati raccolti fino ad ora, si conferma il primo sindacato in tutti i comparti della conoscenza con una importante crescita.

Nell'università, a scrutinio quasi ultimato, conquistiamo il 35% rispetto al 29,7 dell'ultima tornata elettorale. Nella ricerca con 104 sedi su 160 scrutinate passiamo dal 33,67 al 39,59 e nell'AFAM con 55 su 96 aumentiamo i voti del 1,5%. Nella scuola le proiezioni indicano una crescita di due punti mentre i dati a metà scrutinio assegnano una crescita di 4 punti. La partecipazione al voto nella scuola è dell'80% che conferma come sia stato giusto battersi con determinazione per garantire alle lavoratrici ed ai lavoratori di poter eleggere le proprie RSU quale condizione fondamentale per riconquistare una effettiva democrazia sui posti di lavoro e per esercitare pienamente la contrattazione.

Ringrazio tutte le lavoratrici e i lavoratori per aver dato così tanti consensi alla FLC CGIL. Continueremo ad essere intransigenti nel garantire sempre e in tutti i posti di lavoro i diritti e il rispetto della dignità.

Il 9 marzo saremo con la Fiom alla manifestazione nazionale e l'esito positivo del voto lo vogliamo dedicare anche alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici a cui vengono negati diritti costituzionali, la possibilità di pensare e decidere sulle loro condizioni di lavoro.