FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

http://www.flcgil.it/@3846201
Home » Attualità » Sindacato » La Costituzione ha 60 anni... e non li dimostra!

La Costituzione ha 60 anni... e non li dimostra!

1948-2008, 60° anniversario della Costituzione della Repubblica italiana: i progetti della FLC Cgil, di Proteo Fare Sapere e di Edizioni Conoscenza.

16/03/2008
Decrease text size Increase  text size

>> Indice dei commenti agli articoli <<

È entrata in vigore il 1° gennaio 1948 la legge fondamentale della nostra Repubblica, il patto fondante della nostra identità di cittadini italiani. È bella la nostra Costituzione, ricca di principi di libertà, di giustizia, di uguaglianza e solidarietà, termini che il liberismo cinico liquida con malcelato disprezzo. E invece la Costituzione bisogna conoscerla e farla vivere.

Per il 60° della Costituzione la FLC Cgil, l'Associazione Proteo Fare Sapere, le Edizioni Conoscenza stanno preparando una serie di iniziative. Una di queste, particolarmente interessante, è realizzata sul nostro sito, dove appariranno in sequenza gli articoli della prima parte della Costituzione commentati e spiegati.

Un lavoro finalizzato non solo a far conoscere la nostra prima legge, ma anche a farla discutere e a farne oggetto di didattica nelle scuole e nell'università.

Roma, 16 marzo 2008