Home » Attualità » Europa e Mondo » I sindacati per la riconciliazione.

I sindacati per la riconciliazione.

Isole Fiji, Gennaio 2002

20/01/2002

Gennaio

I sindacati per la riconciliazione. Ci sono paesi in cui i sindacati della scuola devono operare in situazioni assai difficili. Ciò accade soprattutto quando la società è divisa in gruppi contrapposti. Nel caso delle Isole Fiji un colpo di stato avvenuto lo scorso anno ha aperto un solco tra la popolazione di origine indiana e gli autoctoni delle isole.

I due sindacati della scuola, uno che organizzazva tradizionalemnete gli isegnanti autoctoni e l'altro che organizzava quelli di origine indiana hanno deciso di rimediare a questo deterioramento della situazione e dei rapporti interpersonali sottoponendo congiuntamente all'Internazionale dell'Educazione un progetto per gli insegnanti e i bambini delle due comunità. Il progetto è diviso in due fasi : la prima fase ha l'obiettivo di creare un clima di discussione, di mettere in piedi un forum in cui ciascuno possa parlare liberamente e apertamente della riappacificazione e della riconciliazione. La seconda fase prevederà la formazione di facilitatori che avranno il compito di organizzare riunioni con gli insegnanti per discutere della divisione in atto, dei mezzi per superare le differenze e di studiare contributi del settore educativo alla comprensione reciproca.

Tag: isole fiji