Home » Attualità » Campagna “M’illumino di meno” 2015: 13 febbraio 2015

Campagna “M’illumino di meno” 2015: 13 febbraio 2015

09/02/2015

da Cgil.it

Il 13 Febbraio 2015 si celebra l'undicesima giornata del risparmio energetico, nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno”. La più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar (RAI Radio2), rappresenta un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, invitando a ridurre al minimo i consumi, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.

L’obiettivo è attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia. In questa data, si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Ai simbolici spegnimenti, si affianca da anni anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Inoltre, si vogliono raccontare le migliori abitudini in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

Come negli anni precedenti, sono in programma numerose attività e si conferma l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché le adesioni di Senato e Camera dei Deputati. Anche il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le 8000 scuole italiane a festeggiare “M’illumino di meno” nelle proprie aule. Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini sono invitati a inviare la propria adesione scrivendo a millumino@rai.it, illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende partecipare alla grande festa del Risparmio Energetico il 13 febbraio 2015.

La CGIL, anche quest’anno, aderisce all’interessante iniziativa, promuovendo tale campagna di sensibilizzazione. Infatti, crediamo fermamente nell’importanza del consumo intelligente e del risparmio energetico, e ci auspichiamo che tale iniziativa raccolga l’interesse non solo dei privati cittadini, ma dalle istituzioni in generale, permettendo l’adozione di norme e buone abitudini nell’ambito del risparmio energetico e dell’adeguato utilizzo delle risorse.