Eccomi in Piazza Navona. Curiosi e turisti, il popolo di Piazza Navona insomma, si incontra con il corteo del popolo della scuola. Il palco è piccolo, situato a nord della piazza. I tavolini dei bar erano affollati di turisti che ci guardavano un poco perplessi; qualcuno allarmato chiedeva in inglese cosa
succedesse.La stessa domanda l’ho sentita fare in francese e spagnolo. Ho sentito anche alcuni giapponesi ma … cos’abbiano detto non l’ho capito. In un batter d’occhio Piazza Navona fagocita il corteo. Alcune indicazioni per guidare i più distratti, in effetti il palco non era ben visibile. Dal palco vengono letti i documenti ufficiali della manifestazione. La piazza rimbomba e il cielo viene invaso dai palloni giganti della FLC Cgil. Si da lettura allo sterminato elenco dei coordinamenti presenti: Bologna, Roma, Firenze, Verona, Genova, Torino, Livorno, Bari, Napoli, San Giuliano, sono solo una piccolissima parte di quelli presenti.. Sono proprio i rappresentanti dei vari coordinamenti dei genitori e delle scuole a prendere la parola. Marzia Mascagni è la prima. Viene da Bologna: sciopero contro la riforma. Questo il suo messaggio. “Questa riforma non può essere addolcita, infatti, può solo essere abrogata”. Prosegue Daniela Volpe di Roma che chiede il ritiro del Decreto attuativo. Durante gli interventi dal palco, progressivamente, vengono lasciati liberi i palloni che velocemente salgono in un cielo dolce e terso. Un gabbiano che disegnava larghi cerchi in cielo sopra di noi si s
paventa e fugge davanti ad un pallone che saliva velocemente verso l’alto. Parla la rappresentante dei coordinamenti di Trieste sottolineando il protagonismo dei genitori. Genitori che hanno utilizzato gli strumenti degli uffici dove lavorano per riprodurre i materiali. Vittorio Cogliati Dezza, parla a nome della associazioni. Ricorda l’assurdità della proposta di impedire ai bambini la partecipazione alle manifestazioni e come questa sia una visione dei valori di una famiglia presente solo nella testa di questo governo. Sulla filosofia che sottende questa riforma ricorda una frase di Ford: “Io non sono capace di rifare e ripetere le stesse cose. Altri sono capaci di farlo ripetendole all’infinito; non sentono alcun bisogno di pensare e non vogliono farlo”. Quindi pochi debbono pensare, gli altri devono eseguire senza alcun bisogno di uno sforzo di elaborazione personale. In questo quadro la difesa del tempo pieno va vista non come una difesa di posti ma come la difesa di un modello pedagogico e didattico. Per questo il popolo della scuola rifiuta questa riforma. Il suo intervento si chiude con un invito ad utilizzare tutti gli strumenti dell’autonomia per respingere l’attuazione della riforma. Segue l’intervento di Sonia Gentili, precaria universitaria. Poi una sindacalista colombiana apre uno squarcio di luce sulla situazione colombiana e dei maltrattamenti che subiscono i sindacalisti. Invita a sottoscrivere l’appello “SOS del sindacalismo mondiale per il sindacalismo colombiano.” Tocca poi a Costanza Boccardi di Napoli intervenire che, ironicamente, trova una nota positiva nell’attività della Moratti. Ha fatto scoprire a tutti, infatti, il va
lore della scuola pubblica. Seguono altri interventi con molto spazio ai precari, che pagano, sulla loro pelle gli effetti di questa riforma. Si sancisce qui quindi la saldatura del popolo della scuola pronto, ancora una volta, a difendere la scuola pubblica e a contrastare le politiche governative sulla scuola, l’università e la ricerca.

Agenda
  • 3 MAGGIO | Convegno "Buoni Maestri, Danilo Dolci e Don Milani a 100 anni dalla loro nascita". Partinico (PA), ore 10:00. Conclude Gianna Fracassi
  • 6 MAGGIO | Convocazione su Schema di decreto del Presidente della Repubblica, Liceo Made in Italy. MIM, ore 10:00.
  • 6 MAGGIO | "Ritratti di maestri. Suggestioni pedagogiche sulla professione docente". Presentazione del libro di Giorgio Crescenza. Firenze, ore 16:45. Interviene Gianna Fracassi
  • 7 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025. MIM, ore 15:00
  • 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. e) e g)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00