FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3800861
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Statali, i soldi solo dopo la Befana

Unità-Statali, i soldi solo dopo la Befana

PROMESSE Statali, i soldi solo dopo la Befana Gli aumenti per gli statali arriveranno, nella più ottimistica delle previsioni, solo con la busta paga del mese di gennaio, cioè dopo la...

04/12/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

PROMESSE

Statali, i soldi solo dopo la Befana

Gli aumenti per gli statali arriveranno, nella più ottimistica delle previsioni, solo con la busta paga del mese di gennaio, cioè dopo la Befana. Lo afferma il segretario generale della Fp-Cgil, Carlo Podda, secondo il quale il governo si appresterebbe anche a cambiare i vertici dell'Aran. "Un fatto - dice - che, se confermato sarebbe davvero irresponsabile".
"Come volevasi dimostrare l'ottimismo sparso dal governo dopo il via libera del Consiglio dei ministri ai contratti dei ministeri e della scuola era del tutto immotivato. Le busta paga dei lavoratori statali per il mese di dicembre sono già state predisposte per consentire il pagamento della tredicesima prima di Natale, e non contengono nè gli aumenti concordati nè gli arretrati".
Non solo. Il ventilato cambio ai vertici dell'Aran - oggi presieduta da Guido Fantoni - complicherebbe ancor più le cose. "Il primo governo Berlusconi - ricorda Podda - introdusse una norma per liberalizzare lo spoil system, dando la possibilità di cambiare senza giustificazione tutti i dirigenti nominati negli ultimi sei mesi dal precedente governo. L'attuale esecutivo vuole inserire una norma nel maxiemendamento alla Finanziaria, in base alla quale si dà carattere di stabilità anche alle norme fatte dal governo nei sei mesi precedenti. Questo comporterebbe un ulteriore ritardo nella contrattazione per oltre un milione e mezzo di dipendenti pubblici, tra i quali ci sono i lavoratori di enti locali, sanità, agenzie fiscali e medici".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL