FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3801017
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-"Scelta dolorosa ma imposta Dobbiamo salvare gli asili nido"

Unità-"Scelta dolorosa ma imposta Dobbiamo salvare gli asili nido"

L'assessore: "Vogliamo valorizzare il sistema Aldini-Sirani" "Scelta dolorosa ma imposta Dobbiamo salvare gli asili nido" / Bologna MILLI VIRGILIO Assessore Virgilio, la decis...

15/12/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

L'assessore: "Vogliamo valorizzare il sistema Aldini-Sirani"

"Scelta dolorosa ma imposta Dobbiamo salvare gli asili nido"

/ Bologna

MILLI VIRGILIO

Assessore Virgilio, la decisione di tagliare quei tre corsi delle Aldini-Valeriani ha scatenato un putiferio. C'è chi vi accusa di voler smantellare questa esperienza comunale...
"Non vogliamo chiudere nessuna scuola, ma valorizzare l'intero sistema della Aldini-Sirani. Il problema è che per la Finanziaria dobbiamo rispettare dei tetti di spesa, e da qualche parte bisogna tagliare. Il conto è dolorosissimo da pagare: sospendere quei corsi significa un risparmio di 380 mila euro per quest'anno, 1.300 in cinque anni. Ed è una stima per difetto".
Sindacati e insegnanti sostengono che il gioco non valga la candela...
"Per mandare avanti complessivamente l'istituto Aldini-Valeriani mancano ancora 190 mila euro (su 303 mila totali): le prime risorse che mi arriveranno nell'anno nuovo, le metterò lì. Non voglio pensare che questa liquidità non arrivi, ma devo riconoscere che le modifiche che si stanno apportando alla manovra nazionale non fanno promettere nulla di buono. Dico però che bisogna guardare anche ad altro: per 833 mila euro non potremo attivare 149 posti nido già pronti. Molto del lavoro che abbiamo fatto quest'anno andrà perso: ho scelto il taglio meno lesivo possibile".
Però meccanici ed elettrici sono due dei profili professionali più ricercati sul territorio: come darete una risposta a chi vuol indirizzare i propri figli verso quei mestieri?
"Sono corsi attivi anche alle Fioravanti e alle Rubbiani"
Gli studenti dicono che le Aldini sono molto meglio, e che gli altri due istituti sarebbero in difficoltà...
"Ci inorgoglisce che le scuole comunali siano così apprezzate. Sappiamo che le Fioravanti hanno bisogno di risorse, vedremo di aumentarle. E poi le Aldini non si esauriscono in quei corsi: il serale per adulti, ad esempio, non è stato toccato. Insomma, rivediamoci dopo la Finanziaria e vediamo di ragionare con tutti i soggetti di come potenziare il sistema Aldini-Valeriani-Sirani. Ma per una questione di tempi e per chiarezza con genitori e alunni non possiamo tornare sui nostri passi". a.bo.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL