FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3801015
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-"Così si uccide il modello emiliano-Pronti a sacrifici per tutelare la scuola"

Unità-"Così si uccide il modello emiliano-Pronti a sacrifici per tutelare la scuola"

La Cgil: "Le scelte lungimiranti fatte in passato oggi ci permettono di sfidare la recessione" "Così si uccide il modello emiliano Pronti a sacrifici per tutelare la scuola" / Bologna ...

15/12/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

La Cgil: "Le scelte lungimiranti fatte in passato oggi ci permettono di sfidare la recessione"

"Così si uccide il modello emiliano
Pronti a sacrifici per tutelare la scuola"

/ Bologna

NARA ORSI

Cosa pensa la Cgil della decisione della giunta Cofferati di tagliare questi tre corsi delle Aldini?
"Siamo assolutamente contrari. In modo molto lungimirante le amministrazioni di Bologna hanno puntato sull'istruzione professionale e tecnica, fondando anche quello che oggi possiamo definire il modello emiliano. Un modello che ci permette di stare a galla meglio che in altre parti d'Italia, sfidando la recessione. Con il provvedimento di taglio si prosegue sulla linea tracciata da Guazzaloca, che aveva fatto pressione per un ridimensionamento delle Aldini. Eppure meccanici ed elettrici sono figure professionali che ci vengono richieste anche da fuori regione".
Ma la Finanziaria non lascia scampo: bisogna fare delle scelte, anche dolorose, dice l'assessore Virgilio...
"Io capisco la necessità di tagliare. Cgil, Cisl e Uil, però, sono disponibili a ragionare su altre riduzioni, pur di salvaguardare l'esperienza delle Aldini".
Si parla però di decisione "irrevocabile"...
"Domani (oggi per chi legge, ndr) andiamo all'incontro con i lavoratori, per illustrare loro la situazione. Poi, nel pomeriggio, abbiamo un vertice sul Bilancio con il sindaco, la vicesindaco Scaramuzzino e l'assessore Virgilio. Vedremo se l'orientamento della giunta non si può davvero cambiare".
Se dovesse essere così avete in mente di mobilitarvi?
"Se i tagli dovessero essere confermati decideremo insieme ai lavoratori le azioni di lotta da intraprendere. E parlo anche dei lavoratori di altre categorie, perché smantellare le Aldini causerà effetti anche in altri settori. Sono assolutamente convinta che sia un errore politico: quelli sono i corsi più ambiti e dubito che, una volta cancellate le prime classi, in futuro possano essere riaperti. Trovo poi particolarmente odiose le modalità: si prende di mira una delle parti più deboli della popolazione, con poca capacità di mobilitazione". a.bo.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL