FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3800995
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Statistiche educative: numeri in libertà

Tuttoscuola-Statistiche educative: numeri in libertà

Statistiche educative: numeri in libertà Secondo uno studio effettuato tramite questionari compilati dai bambini (8.442 alunni di 346 scuole in 17 Regioni italiane), e coordinato dall'Isti...

14/12/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Statistiche educative: numeri in libertà

Secondo uno studio effettuato tramite questionari compilati dai bambini (8.442 alunni di 346 scuole in 17 Regioni italiane), e coordinato dall'Istituto regionale di ricerca educativa (Irre) della Puglia, il 16% degli alunni italiani di quinta elementare ha uno "svantaggio grave", mentre il 36% si trova in una "situazione a rischio": più di metà dei bambini di quinta elementare (esattamente il 52%) incontrerebbe dunque "difficoltà rilevanti di lettura".

È opportuno osservare, comunque, che si tratta di un campione di studenti molto ridotto (l'1,5% dell'oltre mezzo milione di ragazzi di quinta elementare) e che, come tale, va prudentemente considerato.
La ricerca, presentata a un convegno dell'Università cattolica di Milano, segnala il fatto che questi bambini non sanno cosa fare quando si devono muovere all'interno di un testo per uno scopo particolare come cercare l'informazione più importante, mettere a fuoco il punto di vista dell'autore, comprendere il significato di una parola sulla base del contesto e altro ancora.

Insomma, un disastro. Come disastroso era il quadro dell'analfabetismo, diretto e di ritorno, disegnato qualche settimana fa dall'UNLA (Unione Nazionale per la Lotta all'Analfabetismo), che aveva suscitato le rimostranze dell'ISTAT e del MIUR. Ma anche altri dati sono stati diffusi, più o meno preoccupanti per l'Italia: più preoccupanti quelli dell'indagine OCSE-PISA sui quindicenni; e quelli della IEA (International Association for the Evalutation of Educational Achievement); meno preoccupanti quelli forniti dall'INVALSI sui progetti pilota sull'apprendimento di italiano, matematica e scienze.

Il tutto accompagnato da polemiche, semplificazioni giornalistiche e strumentalizzazioni politiche, che offrono un quadro assai incerto e confuso della situazione effettiva del nostro sistema educativo. Una condizione dalla quale sarebbe bene uscire al più presto, investendo sulla ricerca educativa istituzionale assai più di quello che è stato fatto con le modeste risorse messe a disposizione dell'INVALSI.


tuttoscuola.com mercoledì 14 dicembre 2005


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL