Tuttoscuola-Sei mesi in più per la riforma. I problemi da affrontare
Sei mesi in più per la riforma. I problemi da affrontare L'adozione del decreto legislativo sul secondo ciclo sarà solo il primo passo di una complessa serie di azioni volte ad implemen...
Sei mesi in più per la riforma. I problemi da affrontare
L'adozione del decreto legislativo sul secondo ciclo sarà solo il primo passo di una complessa serie di azioni volte ad implementare la legge.
Ecco un elenco dei principali problemi che dovranno essere risolti almeno 9-12 mesi prima dell'inizio dell'attuazione della riforma, per mettere gli studenti e le loro famiglie in condizione di scegliere in modo consapevole e informato tra i diversi percorsi di studio (servirà un adeguato piano di comunicazione ad hoc):
1. Adozione in via definitiva del decreto legislativo concernente il secondo ciclo, contenente anche l'indicazione dei livelli essenziali di prestazione (durata, tipologia dei corsi, criteri di valutazione e certificazione delle competenze degli allievi che conseguono qualifiche e diplomi riconosciuti a livello nazionale) che dovranno essere assicurati dalle Regioni nella gestione dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
2. Emanazione del regolamento concernente i nuovi piani di studio dei licei, che dovranno essere costruiti in modo da consentire i passaggi all'interno del sistema di istruzione e tra questo e quello di istruzione e formazione.
3. Contestuale predisposizione, da parte delle Regioni, dei piani di studio dei percorsi di loro competenza, che dovranno essere raccordati con quelli dei licei per consentire i passaggi tra i due sistemi.
4. Chiarimento, con relativi passaggi sindacali, della posizione giuridica dei dirigenti scolastici e dei docenti che insegneranno nei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale (classi di concorso, mobilità verso e dai licei, contratto nazionale).
5. Formazione in servizio dei dirigenti e dei docenti sui nuovi contenuti e metodi.
6. Predisposizione dei libri di testo e degli ambienti didattici (laboratori ecc.)