FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795415
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Crisi politica. Ipotesi su un programma di fine legislatura

Tuttoscuola-Crisi politica. Ipotesi su un programma di fine legislatura

Crisi politica. Ipotesi su un programma di fine legislatura In alternativa alle elezioni anticipate a giugno potrebbe esserci un governo Berlusconi bis (o ter, contando quello del 1994) di ...

19/04/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Crisi politica. Ipotesi su un programma di fine legislatura

In alternativa alle elezioni anticipate a giugno potrebbe esserci un governo Berlusconi bis (o ter, contando quello del 1994) di fine legislatura. Con o senza l'UDC all'interno della compagine ministeriale? E nel caso che l'UDC tornasse al governo, quali sarebbero gli elementi di "discontinuità" che dovrebbero caratterizzarne la politica scolastica? Vediamo le due ipotesi.
Se l'UDC non rientrasse nel governo con propri ministri, ma si limitasse al sostegno esterno, il processo di approvazione dei decreti legislativi sarebbe facilitato, almeno a livello del Consiglio dei ministri, ma il dissenso del partito di Follini potrebbe aumentare sul piano politico e parlamentare. Per esempio sulla questione della "pari dignità" tra il sistema di istruzione (licei) e il sistema di istruzione e formazione, per nulla garantita, secondo l'UDC, dalle attuali proposte del MIUR.
Se invece l'UDC decidesse di rientrare nel governo con propri rappresentanti, sulla base di un accordo programmatico di fine legislatura all'insegna della "discontinuità", potrebbero esserci novità di un certo rilievo anche per la politica scolastica, specie se al MIUR, accanto al ministro Moratti, fosse nominato un sottosegretario "politico" di peso, per esempio il responsabile scuola dell'UDC Beniamino Brocca. In tal caso le novità potrebbero riguardare non solo la struttura del secondo ciclo (con un maggiore equilibrio tra area liceale e area tecnico-professionale) ma anche un assestamento del decreto legislativo sul primo ciclo in direzione di una più ampia autonomia e flessibilità dei modelli organizzativi, a partire da una diversa soluzione dalla vexata quaestio del maestro-tutor.



La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL