FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3953612
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Torna la “Buona scuola”: quiz Invalsi e «alternanza scuola lavoro» obbligatori per la maturità

Torna la “Buona scuola”: quiz Invalsi e «alternanza scuola lavoro» obbligatori per la maturità

La protesta degli studenti: "Il ministro dell'Istruzione Fioramonti ritiri la circolare o scendiamo in piazza". Fratoianni (Sinistra Italiana-LeU): "Norme derivanti dalla pessima Buona scuola. Necessario trovare un'altra soluzione"

26/11/2019
Decrease text size Increase text size
il manifesto

Roberto Ciccarelli

Una circolare del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha sbloccato due condizioni obbligatorie per partecipare all’esame di maturità previste dalla riforma cosiddetta «Buona scuola» contestatissima dagli studenti medi: i quiz Invalsi e l’«alternanza scuola lavoro» ribattezzata «Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento». I punteggi dei quiz non faranno media, ma sarà comunque obbligatorio svolgerli per accedere all’esame.

Nel documento si parla anche della reintroduzione della traccia di storia «almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) deve riguardare l’ambito storico.

«L’obbligo è del tutto ingiusto e inutile – sostiene Giulia Biazzo, coordinatrice nazionale di Unione degli Studenti – Il ministro ritiri la circolare o scenderemo in piazza».

«Norme derivanti dalla pessima legge “Buona Scuola”. Non ci siamo proprio – sostiene Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana-Leu – Serve urgentemente trovare una soluzione diversa».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI