FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3899805
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » “Tanti sacrifici e niente lavoro è una espulsione di massa”

“Tanti sacrifici e niente lavoro è una espulsione di massa”

Elena Monticelli, laureanda alla Sapienza e leader del movimento di protesta

01/02/2013
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

ROMA
— Elena Monticelli, 25 anni, fuorisede da Brindisi, attivista del coordinamento studentesco Link, è vicina alla laurea in Economia alla Sapienza di Roma. Dice: «Mi sono iscritta all’università per provare a cambiare il mondo, ridurre le sue disuguaglianze, e ho resistito per dovere nei confronti dei miei genitori. Mi hanno mantenuto agli studi, sei anni. Anche novemila euro l’anno. Ci ho messo un po’ di più perché le manifestazioni, le piazze e le assemblee di queste stagioni, mi hanno coinvolta. Ho tenuto duro, anche nei momenti di sconforto, e a luglio mi laureo. Un esame, poi tesi sperimentale sul welfare. Sì, ora ho gli strumenti per contribuire a cambiare un modello di sviluppo. Insieme alla mia generazione».
Delusa dall’università, impaurita per il futuro?
«L’università italiana resta fra le migliori, ma questa fase storica è durissima: i nostri laureati sono pochi rispetto a quelli europei eppure sono troppi per il mercato del lavoro esistente. Una bolla formativa. È già esplosa e
porta i ragazzi italiani a emigrare».
Ha mai pensato di smettere?
«Mai. L’economia mi affascina e la gratitudine verso la famiglia mi ha inchiodata ai libri. Gli amici più stretti hanno mollato, prima l’università, poi la politica. E quel lavoro in nero che gli serviva per studiare è diventato la loro vita. Ho coscienza da tempo della conseguenza dei provvedimenti della Gelmini, di Profumo: l’espulsione di massa della mia generazione dall’università».
(c. z.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL