FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3800909
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ScuolaOggi-Riparte a Milano 'Ulivo scuola?

ScuolaOggi-Riparte a Milano 'Ulivo scuola?

RIPARTE A MILANO L'ULIVO SCUOLA? Dopo la vittoria di Prodi alle primarie nazionali e prima delle prossime primarie cittadine per le elezioni a sindaco anche il mondo della scuola milanese...

06/12/2005
Decrease text size Increase text size
ScuolaOggi

RIPARTE A MILANO L'ULIVO SCUOLA?
Dopo la vittoria di Prodi alle primarie nazionali e prima delle prossime primarie cittadine per le elezioni a sindaco anche il mondo della scuola milanese è in sommovimento.
A fine novembre c'è stata un'iniziativa di ReteScuole alla quale hanno partecipato esponenti politici e sindacali di tutto il fronte dell'opposizione. E' ora la volta di un gruppo di operatori scolastici, dirigenti e docenti (figurano firme di rilievo di persone da anni particolarmente impegnate nel mondo della scuola) che rilancia la proposta di costituire a Milano un tavolo permanente dell'Ulivo sui problemi della scuola.
La proposta è rivolta principalmente alle segreterie provinciali dei Democratici di sinistra e della Margherita, vale a dire alle forze politiche che costituiscono le gambe principali dell'Ulivo.

Pur contrastando le linee politiche e culturali della riforma Moratti,- sostengono gli estensori del documento - "non ci si può permettere il lusso di "tornare a prima" e riprendere discussioni su ormai improbabili riforme globali. Occorre invece partire dai bisogni concreti di una moderna società dell'informazione e della comunicazione, quale è la nostra, per individuare le priorità nel quadro di uno sviluppo culturale e sociale che costituisca volano per il rilancio dello sviluppo economico del paese. Dire questo non è banale per due motivi. Da un lato, perché lo sviluppo dei livelli di istruzione non è affatto un portato "oggettivo" della società cognitiva e competitiva, ma necessita di una forte intenzionalità politica. Dall'altro, perché significa impostare un programma di governo in termini di obiettivi concreti e realistici e di strumenti che consentono la loro realizzazione.
E', insomma, la prospettiva di un "timone riformista" per la politica scolastica della coalizione che aspira a governare il paese, sia a livello centrale, sia negli Enti Locali: l'unico capace di aggregare un consenso ampio di tutti quelli che, interni ed esterni alla scuola, hanno continuato in questi anni a lavorare per i nostri giovani, anche nel quadro impervio del governo di centro-destra."

La proposta consiste allora nel costituire un "laboratorio politico" dell'Ulivo che approfondisca da un lato le tematiche connesse alla Riforma della scuola, dall'altro i problemi con i quali deve misurarsi una forza che aspiri al governo del paese ma anche delle realtà locali, come il Comune di Milano, nel settore della scuola.

Dar vita quindi a gruppi di lavoro, allargati e "tematici", e ad un tavolo permanente di confronto dell'area riformista che nell'Ulivo si riconosce. Uno dei primi momenti di questo percorso dovrebbe essere un seminario con i responsabili scuola nazionali dell'Ulivo, Andrea Ranieri (Ds) e Fiorella Farinelli (Margherita).

Il documento elaborato dal gruppo promotore non ha affatto l'intenzione di precostituire il dibattito indicando già soluzioni definitive, quanto piuttosto di indicare una possibile base di discussione su alcune tematiche di rilievo. Si tratta quindi di un primo e parziale contributo. Non tutti i temi infatti sono affrontati. Sarà compito del lavoro di gruppo e del seminario approfondire tutte le problematiche e pervenire a posizioni meglio definite e più organiche. L'obiettivo è dunque quello di lavorare per la costruzione unitaria di una "linea" dell'Ulivo per la scuola a Milano e di dare un contributo qualificato al dibattito in corso a livello nazionale.

g.g.

Da scaricare: Documento per l'Ulivo scuola

Il documento è sottoscritto da:
Agostino Frigerio, Aldo Acquati, Antonio Valentino, Federico Niccoli, Francesco Cappelli, Gianni Gandola, Gilberto Bettinelli, Giuseppe Bonelli, Giuseppe Melone, Guglielmo Lozio, Iliano Geminiani, Loredana Leoni, Luigi Dansi, Paolo Danuvola, Renata Rossi, Roberto Proietto, Rodolfo Rossi, Rosa Ottaviano, Salvatore Forte


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL