FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3772725
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del Carlino-Concluso il tour della Bastico E la legge va

Resto del Carlino-Concluso il tour della Bastico E la legge va

Concluso il tour della Bastico E la legge va BOLOGNA '#8212; Circa 1.800 persone incontrate, quasi 200 pareri raccolti, un dato quasi unanime: sì alla nuova legge. Con l'eccezione del centro-dest...

12/12/2002
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

Concluso il tour della Bastico E la legge va

BOLOGNA '#8212; Circa 1.800 persone incontrate, quasi 200 pareri raccolti, un dato quasi unanime: sì alla nuova legge. Con l'eccezione del centro-destra che in Regione ha osteggiato contenuti e procedura. Per Mariangela Bastico, assessore regionale alla Scuola, i due mesi di "Stati generali" sulle idee guida del progetto di legge regionale sulla scuola si concludono con "una partecipazione assolutamente straordinaria". Prima tappa di un percorso che porterà all'approvazione del documento prima della pausa estiva, in modo da poter partire con la sua applicazione già nell'anno scolastico 2003-2004.
I punti che hanno focalizzato maggiormente l'attenzione della gente sono quelli dell'obbligo scolastico e dei tagli che sta subendo la scuola. Dopo la "fase di ascolto" sarà avviata la seconda tappa, e cioè la messa a punto dell'articolato. Seguirà un altro viaggio d'ascolto, in cui ci sarà il coinvolgimento diretto di commissione e consiglio regionale. L'obiettivo è di avere la nuova legge già in vigore dal prossimo anno scolastico. "La logica è quella dei piccoli passi '#8212; commenta Bastico '#8212; purchè non si torni mai indietro".
Le idee guida pensate dalla Regione tendono a contrastare la riforma Moratti laddove abbassa l'obbligo scolastico a 14 anni e propone, tra l'altro, un fondo regionale per il sistema formativo integrato e formazione dei docenti per tutta la vita.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL