FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3801437
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Firenze-In prima elementare 250 bimbi in più

Repubblica-Firenze-In prima elementare 250 bimbi in più

A questi potrebbero aggiungersi 930 alunni che finiscono i 6 anni nell'aprile 2007. L'assessore: "Non iscriveteli" In prima elementare 250 bimbi in più Partono le iscrizioni per il p...

13/01/2006
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

A questi potrebbero aggiungersi 930 alunni che finiscono i 6 anni nell'aprile 2007. L'assessore: "Non iscriveteli"
In prima elementare 250 bimbi in più
Partono le iscrizioni per il prossimo anno scolastico
Il Comune ha anche chiesto 4 nuove sezioni di materna
SERENA WIEDENSTRITT


Settanta bambini in più alla scuola d'infanzia e 250 in più alla scuola primaria. Tanti risultano all'anagrafe fiorentina i bambini in più rispetto al 2005 che compiranno rispettivamente 3 e 6 anni entro la fine del 2006 e che stanno per iscriversi all'asilo e alle elementari della città. A questo aumento di alunni della scuola primaria, dovuto al boom delle nascite registrato nel 2000, si potrebbero sommare i 930 bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2007, a cui dal prossimo anno scolastico la riforma Moratti permette l'iscrizione anticipata in prima elementare a cinque anni e mezzo. "Facciamo un appello ai genitori perché non approfittino dell'anticipo: con quasi mille bambini in più nelle scuole scoppierebbe il caos - ha detto ieri l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - I genitori devono pensare ai loro figli, che si troverebbero senza spazi, né servizi e in classi con differenze d'età fino a un anno e mezzo". Lo scorso anno a Firenze hanno approfittato dell'iscrizione anticipata alle elementari - la sperimentazione la permetteva solo ai nati prima del 31 marzo, invece del 30 aprile come per il 2006 - 137 bambini, circa il 20% di quanti avrebbero potuto farlo. Alle stime fornite dall'anagrafe - i numeri precisi delle iscrizioni si sapranno a febbraio - si aggiungono anche i piccoli stranieri, che vengono inseriti nelle classi appena arrivano a Firenze, sono già oltre il 10% della popolazione scolastica e richiedono più attenzione da parte delle insegnanti, dicono da Palazzo Vecchio. Secondo l'anagrafe, senza anticipatari saranno 2950 i bambini in prima elementare a settembre. Le iscrizioni, che si chiuderanno per tutte le scuole il 25 gennaio tranne nel circolo scolastico 3 che ha prorogato la scadenza al 28 gennaio, si apriranno in date diverse: da mercoledì sono aperte le iscrizioni al circolo 2, 4, 8 e 15, da ieri nei circoli 3, 7, 11 e 12, ma in quest'ultimo soltanto per la scuola primaria. Da oggi è possibile iscrivere i piccoli nelle 32 scuole dell'infanzia comunali e in tutte le scuole del circolo 9, da domani nelle scuole dell'infanzia del circolo 12, da lunedì aprono le iscrizioni del circolo 1, 5, 6 e 10 e dal 18 quelle dei circoli 13 e 16. Per le scuole medie i tempi sono quelli del circolo di riferimento, ad eccezione di Manzoni-Baracca che ha aperto le iscrizioni il 9 gennaio, Rosai-Calamandrei che le apre il 16 e Macchiavelli-Papini il 18.
Per la scuola dell'infanzia i genitori possono iscrivere i figli in una sola scuola, con l'opzione di una seconda scelta, se non ci fosse posto nella prima. Non essendo ancora scuola dell'obbligo si possono, infatti, formare liste d'attesa e a settembre 2005 dagli asili fiorentini erano rimasti esclusi quasi 200 bambini. I bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2006, e quindi possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia, sono 3036, con 541 potenziali anticipatari che però saranno iscritti in una lista separata. "Prima di aprire ai piccoli di due anni e mezzo esauriremo le liste di attesa dei bambini di tre anni" ha assicurato Lastri.
Per fare fronte all'aumento di alunni previsto per il prossimo anno scolastico Palazzo Vecchio fa sapere di aver chiesto al Ministero per l'istruzione la creazione di quattro nuove sezioni di scuola dell'infanzia e una nuova sezione di scuola primaria. A settembre, inoltre, riaprirà il plesso scolastico Bargellini a Novoli, dove si trasferiranno due sezioni di asilo e due di elementari. Per l'assessore "si tratta di una zona in cui le famiglie aumenteranno a breve, quando verranno occupati gli appartamenti dell'area ex Fiat".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL