Repubbl.ica-Molti istituti chiuderanno bottega"
SCUOLA Il pedagogista Vertecchi "Molti istituti chiuderanno bottega" "Sono misure che fanno cadere le braccia" ROMA - Benedetto Vertecchi è ordinario di Pedagogia Sperimentale all'uni...
SCUOLA
Il pedagogista Vertecchi
"Molti istituti chiuderanno bottega"
"Sono misure che fanno cadere le braccia"
ROMA - Benedetto Vertecchi è ordinario di Pedagogia Sperimentale all'università Roma Tre. È stato direttore dell'Istituto nazionale di valutazione del sistema scolastico.
Cosa pensa delle misure previste dalla Finanziaria?
"Dimostrano che il governo pensa che nella scuola si possa intervenire solo con i tagli e senza rivedere l'organizzazione del lavoro. La distribuzione delle attività non è uniforme sul territorio: nelle grandi città le classi superano di molto i 20 alunni, mentre nei piccoli centri è molto diverso. Un alunno in più sembra poco ma significherà il taglio di migliaia di classi in provincia".
Che effetto avrà sugli studenti?
"L'effetto sarà sicuramente demotivante. Quello che fa cadere le braccia è che non hanno la più pallida idea di come si gestisce una struttura complessa come la scuola. Hanno un'idea arcaica, non fanno alcuno sforzo per mettere in campo idee innovative".
E sulla scuola pubblica?
"Avrà un effetto depressivo, non mi pare sia possibile altro. Stavo parlando di questo con alcuni colleghi e il commento unanime è stato: "a questo punto chiudiamo bottega"".
(ma.re.)