FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780845
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nuova Sardegna- Un successo fondamentale le elezioni delle Rsu a scuola

Nuova Sardegna- Un successo fondamentale le elezioni delle Rsu a scuola

La Cgil sottolinea la grande partecipazione alle urne "Un successo fondamentale le elezioni delle Rsu a scuola" ...

14/12/2003
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

La Cgil sottolinea la grande partecipazione alle urne
"Un successo fondamentale le elezioni delle Rsu a scuola"


CAGLIARI. La più grande soddisfazione per i risultati delle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) nelle scuole sarde viene espressa in una nota dalla Cgil scuola regionale, che ha ottenuto il 39% dei rappresentanti contro il 20% della Cisl, il 7% della Uil, il 13% dello Snals, il 6% della Gilda, il 12% dei Cobas e il 4,5 dell'Anp. La grande partecipazione, oltre l'80% dei circa 30.000 addetti, dimostra - è scritto in una nota - quanta importanza viene attribuita da chi nella scuola ci lavora al diritto di darsi la propria rappresentanza sindacale. La Moratti è avvertita: il suo tentativo di desertificare le scuole, di eliminare, mediante legge, le rappresentanze sindacali troverà una forte opposizione da parte delle migliaia e migliaia di Rsu elette e da tutto il personale della scuola".
Per la Cgil "queste elezioni confermano il grande consenso del personale della scuola alla piena affermazione della contrattazione di scuola e non a subire ordini in un settore fino a pochi anni fa regolato da una selva di circolari, ordinanze, decreti e leggi". La Cgil - che ha presentato una lista in ciascuna delle 426 scuole sarde, con 1113 candidati - segnala con soddisfazione anche il modesto risultato ottenuto dall'Associazione nazionale presidi, che per un verso impugna il contratto nazionale degli insegnanti e degli Ata perchè lederebbe le loro prerogative di dirigenti e per l'altro ha presentato sue liste per costituirsi Rsu di comodo, un vero e proprio sindacato giallo. Il personale della scuola ha capito e ha dato la sua risposta".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI