FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3936349
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Ministra Fedeli incontra i sindacati. Dialogo su chiamata diretta e bonus

Ministra Fedeli incontra i sindacati. Dialogo su chiamata diretta e bonus

La neoministra ha ricevuto Cgil, Cisl, Uil, Snals Confsal e Gilda: «Tracciamo la rotta per i prossimi mesi». I sindacati: stop alle storture della Buona scuola

20/12/2016
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Claudia Voltattorni

Li ha incontrati uno per uno. Il primo passo, «dopo aver letto con attenzione i dossier che mi sono stati lasciati da chi mi ha preceduta», per «poter non solo rispondere alle esigenze dettate dall’ordinaria e quotidiana amministrazione, ma anche tracciare la rotta e il lavoro dei prossimi mesi». Così la neo ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli lunedì pomeriggio ha ricevuto al ministero di viale Trastevere i rappresentanti dei 5 sindacati della scuola, Flc Cgil, Cisl, Uil scuola, Snals Confsal e Gilda insegnanti. Li ha ricevuti separatamente: «Per me è essenziale incontrare e ascoltare i rappresentanti dei mondi di riferimento del nostro Ministero», ha detto. Molte le questioni sul tavolo a partire dal rinnovo del contratto della categoria ma soprattutto la legge 107, quella della riforma che ha compattato dopo molto tempo tutte le rappresentanze sindacali portandole due volte allo sciopero generale.

«Stop alla chiamata diretta»

Alla ministra Fedeli la Gilda ha chiesto «l’abrogazione in toto della Buona scuola» con «l’abolizione dei due pilastri della riforma: chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici e titolarità su ambiti». E la chiamata diretta è uno dei punti fondamentali da rivedere anche per tutti gli altri sindacati che ne hanno discusso con la ministra. Per la Cgil «va superata, gli esiti fallimentari stanno ancora producendo effetti negativi nelle scuole», perciò è un «punto irrinunciabile», «nessuna discrezionalità va lasciata alla dirigenza, l’assegnazione dei docenti dall’ambito alla scuola deve basarsi su una tabella di requisiti oggettivi e trasparenti da contrattare nazionalmente». Per la Cisl la chiamata diretta è «una procedura farraginosa con effetti penalizzanti per il personale ma sono rimasti vaghi i vantaggi per il personale». Pino Turi della Uil scuola suggerisce di «ripartire dal contratto» per «modificare gli errori della legge» e la chiamata diretta è una delle materie che «la legge 107 ha sottratto alla contrattazione cui invece va ricondotta».

Bonus di merito

Ma sul banco degli accusati c’è anche il bonus di merito, quello che secondo la legge 107 dovrebbe essere assegnato agli insegnanti più meritevoli «suggeriti» dai presidi. Bocciato duramente da tutti i rappresentanti sindacali. Rino Di Meglio della Gilda chiede che «le risorse del bonus vengano trasferite al comitato di valutazione». Per la Uil «bisogna ristabilire gli equilibri ei rapporti decisionali tra organi monocratici e organi collegiali della scuola».

Le deleghe

La ministra ha tenuto anche a parlare delle 9 deleghe della 107 - dal sostegno alla zero-6, dalla valutazione agli istituti professionali eil reclutamento - sulle quali i sindacati hanno lamentato il mancato coinvolgimento nei mesi scorsi e hanno quindi chiesto «un confronto reale e costruttivo». Lo Snals Confsal chiede «un ripensamento perché non sono condivisibili deleghe di questa portata che danno al governo di turno la possibilità di rifare la scuola e definire i diritti-doveri del personale senza garanzie di condivisione».

Rinnovo del contratto

C’è poi il contratto di categoria da rinnovare, scaduto da 7 anni, per la Cisl «essenziale e fondamentale per la qualità del lavoro di tutto il personale scolastico». Tutti soddisfatti alla fine dell’incontro con la ministra. «Clima positivo e sereno» (Cisl); «apprezzamento» dallo Snals Confsal «per il nuovo metodo con cui si intendono affrontare le diverse problematiche della scuola»; «incontro franco: la ministra ha dichiarato la propria volontà di ricucire un rapporto positivo» (Uil scuola).


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL