FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792291
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Stampa-Ricerca Telethon "Ecco i nuovi fondi"Il ministro Letizia Moratti: "Così si favorirà il rientro dei cervelli"

La Stampa-Ricerca Telethon "Ecco i nuovi fondi"Il ministro Letizia Moratti: "Così si favorirà il rientro dei cervelli"

ACCORDO CON IL GOVERNO MENTRE CONTINUA LA MARATONA TV Ricerca Telethon "Ecco i nuovi fondi" Il ministro Letizia Moratti: "Così si favorirà il rientro dei cervelli" Il presidente Susanna A...

19/12/2004
Decrease text size Increase text size
La Stampa

ACCORDO CON IL GOVERNO MENTRE CONTINUA LA MARATONA TV

Ricerca Telethon "Ecco i nuovi fondi"

Il ministro Letizia Moratti: "Così si favorirà il rientro dei cervelli"
Il presidente Susanna Agnelli: "Sono felice di questa iniziativa"
Contestazione in diretta di un gruppo di giovani: più fondi pubblici

Giacomo Galeazzi
ROMA
Apertura a sorpresa per la "due giorni della solidarietà": il governo si è impegnato a finanziare con fondi pubblici la carriera dei ricercatori che rientrano in Italia grazie all'Istituto Telethon-Dulbecco. A illustrare il progetto del dicastero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca sono state, durante le "40 ore" benefiche in diretta tv, il ministro Letizia Moratti e la presidente della Fondazione Telethon Susanna Agnelli. Ma per la prima volta è andata in scena una contestazione di un piccolo gruppo di giovani, che si sono definiti ricercatori universitari. Sono entrati nello studio televisivo correndo ed hanno aperto uno striscione che invitava a fare "più investimenti pubblici in ricerca e meno elemosine". Una ragazza, parlando dal microfono della conduttrice, Milly Carlucci, ha lamentato gli scarsi finanziamenti per la ricerca da parte dello Stato. La direzione di Raiuno ha definito "assolutamente incivile questo metodo di porre all'attenzione dell'opinione pubblica le proprie istanze, considerando che nella tv del servizio pubblico esistono appositi spazi per ospitare ogni tipo di opinione".
E pensare che nei 14 anni di storia della maratona, Letizia Moratti è il primo ministro della Ricerca ad avere partecipato alla non-stop tv per la raccolta di fondi destinati alle malattie genetiche. "Sono onorata di prendere parte all'iniziativa - ha esordito il ministro -. È il segnale che qualcosa nel Paese è cambiato e che si è avviata una politica nuova per quanto riguarda la collaborazione tra pubblico e privato". Il progetto che il governo sta mettendo a punto intende sostenere la carriera dei ricercatori allo scadere del primo quinquennio di finanziamento da parte di Telethon. Dopo questo periodo, infatti, la produzione scientifica dei ricercatori deve superare un nuovo esame rigoroso da parte della commissione scientifica della Fondazione Telethon. Obiettivo del progetto, che prevede accordi fra ministero, Telethon e università, è permettere agli scienziati di svolgere al meglio la loro attività in patria. "Soddisfatta" Susanna Agnelli dell'impegno dichiarato dal ministro e della promessa di ristudiare un percorso di inserimento per i ricercatori che Telethon ha fatto rientrare in Italia e dei quali ha finanziato la carriera e la ricerca per cinque anni: "Da molti anni dico che il governo è indifferente ai problemi della ricerca, sono felice che il ministro Moratti sia qui". Aleyna, per esempio, non avrebbe avuto l'opportunità di vivere a lungo: era affetta da Scid, Immunodeficienza combinata grave. Ora, dopo le le cure ricevute al Tiget, il laboratorio Telethon di terapia genica di Milano, sta bene. In compagnia dei suoi genitori Aleyna, che vive in Belgio, è arrivata ieri alla maratona tv per testimoniare la vittoria sulla malattia e un successo italiano. Sempre ieri l'annuncio di una nuova scoperta: la funzione di freno biologico di un gene "tuttofare", quello che tiene a freno la proliferazione delle cellule staminali del cervello adulto (e che, una volta spento, permette di centuplicarne la produzione in laboratorio). Il merito è dell'Istituto Telethon-Dulbecco del Cnr di Segrate.
La maratona tv più seguita dagli italiani (40 ore di diretta che termineranno alle 02.15 di domenica) è trasmessa dalle reti Rai. L'obiettivo è ambizioso: battere il record dell'ultima edizione, quando il numeratore si era fermato sulla già notevole cifra di 25.260.000 euro. Teatro della lunga trasmissione è l'Auditorium della Rai a Roma. Collegate piazza Dante a Napoli con 40 ore di pallacanestro, Piazza Bra a Verona con una maratona di pallavolo e Piazza Politeama a Palermo con incontri di calcio. Si tratta di una "due giorni" di informazione scientifica e con centinaia di testimonianze, come quelle dei bambini salvati all'Istituto Telethon-San Raffaele di Milano. Le nuove iniziative vanno ad affiancare i canali di raccolta tradizionali, che da anni rappresentano la struttura portante che sostiene Telethon: Bnl, CartaSi, Ferrovie dello Stato, Ina-Assitalia, gli ipermercati Auchan e i supermercati Sma, Punto Sma e Cityper, Poste Italiane e Telecom Italia.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL