FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792583
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La NAzione-Genitori, scegliete l'orario completo

La NAzione-Genitori, scegliete l'orario completo

I comitati per la difesa della scuola pubblica di Empoli e Vinci a pochi giorni dall'inizio delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico rivolgono un appello a tutti i genitori. "Il 12 gennaio si...

09/01/2005
Decrease text size Increase text size
La Nazione

I comitati per la difesa della scuola pubblica di Empoli e Vinci a pochi giorni dall'inizio delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico rivolgono un appello a tutti i genitori.
"Il 12 gennaio si aprono le iscrizioni per l'anno scolastico 2005-2006 - scrivono - e invitiamo i genitori a riflettere sui moduli che saranno presentati dalle Direzioni scolastiche. La qualità dell'offerta formativa della scuola dipende soprattutto dall'integrità del gruppo classe e dalla continuità del tempo scuola garantita dalla presenza degli stessi insegnanti. Ai genitori sarà chiesto di iscrivere i figli a 27 ore obbligatorie di scuola, alle quali aggiungere le ore opzionali e facoltative (3 alla scuola elementare, ora chiamata primaria e 6 alla scuola media, ora secondaria di I grado) e il doposcuola fino a 10 ore. E' il famoso spezzatino 27 + 3 +10 oppure 27 + 6 + 3. Consapevoli che la somma delle ore non farà mai la qualità di un'offerta formativa completa e che scegliendo la proposta dell'orario minimo obbligatorio si abbassa la qualità dell'istruzione dei nostri figli, chiediamo ai genitori di scegliere "pacchetti orari" completi, ovvero: alla scuola primaria 30 ore, analoghe ai precedenti moduli e 40 ore, analoghe al tempo pieno; alla scuola secondaria di I grado 33 ore oppure 36". "Chiediamo inoltre - concludono i comitati - di prestare molta attenzione affinché nell'organizzazione didattica sia rispettata l'integrità dei gruppi classe. Durante le prossime iniziative dei Comitati in difesa della scuola pubblica sarà avviata la raccolta firme, classe per classe, per confermare la richiesta dell'attuale organizzazione scolastica, così come fu fatto alla fine dello scorso anno scolastico".
Informazioni e contatti:comitatoscuolaempoli@interfree.it oppure claudia.heimes@tin.it


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL