FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792499
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ItaliaOggi-Italia ok in matematica e scienze

ItaliaOggi-Italia ok in matematica e scienze

È quanto emerge dalla ricerca Timss relativa alle competenze scolastiche registrate in 50 paesi. Italia ok in matematica e scienze Non si primeggia, ma il paese è comunque sop...

04/01/2005
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

È quanto emerge dalla ricerca Timss relativa alle competenze scolastiche registrate in 50 paesi.

Italia ok in matematica e scienze

Non si primeggia, ma il paese è comunque sopra la media

L'Italia se la cava in matematica e scienze, anche se non promuove l'eccellenza. Lo dice l'ultima ricerca Timss 2003 condotta dalla Iea (International association for the evaluation of educational achievement), sulle competenze di matematica e scienze degli studenti al quarto e all'ottavo anno di scolarità di 50 paesi. Sostanzialmente l'Italia non primeggia ma è sopra la media. Il nostro paese aggancia infatti il benchmark avanzato di prestazione solo con il 3% dei propri studenti (a fronte del 38% di Singapore, che primeggia in tutte le classifiche Timms) e se da un lato tende a sostenere nell'insieme il rendimento dei propri studenti, questa mediazione non favorisce l'espressione di prestazioni 'forti' come sembra accadere invece per i paesi asiatici. L'Italia, affermano i ricercatori, si comporta bene ma non sostiene l'eccellenza. La situazione tuttavia è meno tragica di quella emersa recentemente dal Pisa 2003, programma di valutazione internazionale dell'Ocse, e più in linea con quella disegnata da un altro studio Iea, il Pirsl Icona 2000 (si veda ItaliaOggi del 14 dicembre 2004). I dati disaggregati a livello regionale concordano, invece, con il quadro disegnato anche da Pisa 2003, con un Nord più avanti e un Sud che insegue, anche se con qualche eccezione. Dopo le sessioni del 1995 e 1999, oltre a quella del 2003, è prevista anche un'edizione 2007 del Timms, che potrebbe essere particolarmente importante per il nostro paese. Ma ora uno sguardo ai numeri del Timss 2003.
In matematica

Per l'ottavo anno di scolarità, rispetto a una media internazionale di 467, l'Italia è tra i paesi sopra questa media con 484 punti, ma con pochi altri ha studenti di età inferiore ai 14 anni.

Per il quarto anno di scolarità la media internazionale è di 495 e l'Italia fa segnare punteggio 503. Anche in questo caso l'età media dell'Italia è al di sotto della media internazionale.

In scienze

Per l'ottavo anno di scolarità la media internazionale è di 474 e l'Italia è a 491 punti. Per il quarto anno la media internazionale è di 489 e l'Italia si colloca al di sopra di questa soglia con punteggio 516.

Il confronto fra regioni

Disaggregando il dato per regioni, troviamo le regioni del Nordest e del Nordovest a contendersi la palma del migliore sia in matematica che in scienze e in entrambi i livelli. Ma non si può ignorare neppure la buona prestazione di Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con punteggi spesso a ridosso dei primi.

Per il futuro

Particolare importanza assumono le rilevazioni Timss 2007 per l'Italia, rispetto alla quale non è stato possibile effettuare il confronto in serie storica. Tale confronto permetterebbe di monitorare il trend nell'apprendimento degli studenti rispetto alla matematica e alle scienze. Le prossime rilevazioni Timss assumeranno particolare importanza soprattutto perché verranno eseguite dopo la riforma dei curricoli per ambedue i livelli oggetto d'indagine


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL