FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792483
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Sì, no, forse": la nuova pagella divide le scuole

Corriere-Sì, no, forse": la nuova pagella divide le scuole

La circolare Miur per primarie e secondarie "Sì, no, forse": la nuova pagella divide le scuole Avvio in ritardo per molti distretti romani Come sarà la nuova pagella? Tempo un mese ...

02/01/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

La circolare Miur per primarie e secondarie

"Sì, no, forse": la nuova pagella divide le scuole

Avvio in ritardo per molti distretti romani

Come sarà la nuova pagella? Tempo un mese e tutti i romani che hanno i figli alla scuola primaria (ex elementare) e nella prima classe della secondaria (ex media) dovranno fare i conti con un nuovo sistema di valutazione con più giudizi e quindi più materie: tra le tante voci c'è quella del "comportamento", la vecchia condotta che per elementari e medie era andata in pensione negli anni Sessanta. Lo propone il modello del ministero dell'Istruzione, che molte scuole hanno già deciso di adottare. Altre invece, almeno per il primo quadrimestre, consegneranno la vecchia pagella. Ma quali sono le nuove materie della "Scheda personale" che ha cancellato, con la circolare 85 del dicembre scorso, la vecchia pagella? Oltre al giudizio sul comportamento inteso come "grado di interesse e modalità di partecipazione alla comunità collaborativa della classe e della scuola e come impegno e relazione con gli altri" compare per primarie e secondarie la religione cattolica, il cui documento di valutazione prima si consegnava a parte. In pagella entrano a tutto diritto Tecnologia e informatica che prendono il posto della vecchia Educazione tecnica, mentre Educazione fisica diventa "Scienze motorie e sportive". Si valuteranno anche "Arte e immagine" e i laboratori facoltativi e opzionali. Alle secondarie ci sarà anche la seconda lingua comunitaria. Ogni materia sarà giudicata con "non sufficiente", " sufficiente", "buono", "distinto" e "ottimo". La rivoluzione della pagella, che non sarà più stampata dai Poligrafici dello Stato e sarà quindi diversa anche nella presentazione, visto che ogni scuola potrà scegliere la più adatta alle proprie esigenze e tasche, provoca diverse reazioni tra presidi e docenti.
Aperto al nuovo sistema di valutazione è l'"Istituto Comprensivo Leonori di Acilia". Dice la preside Jole Buccellato: "Per preparare la ci siamo consultati con i capi di istituto e i docenti delle altre scuole del nostro distretto che è il XXI, nel XIII municipio. Lo scopo è di uniformare la nuova pagella che da noi verrà aggiornata come prevede la circolare ministeriale. L'unico problema riguarda le primarie dove gli insegnanti sono appena arrivati, perciò non ha senso valutare gli alunni che, per il momento, riceveranno un pagellino". In fase di decisione si trova il 75esimo Circolo didattico dell'Eur "che - dice la vice preside Costanza Cipullo - ha costituito un gruppo di lavoro con le altre scuole del XII municipio. Ci stiamo riunendo per uniformare la scheda creandone una comune. Siamo d'accordo ad introdurre la voce "comportamento", ma Informatica sarà difficile da valutare: è una materia trasversale che si utilizza per tutte le altre materie".
Contrari alla nuova scheda i circoli didattici Maffi e XXV Aprile dove la pagella sarà quella di sempre. Così come, tranne l'inserimento dell'Informatica, anche alla "Troisi" della Magliana. Dice l'insegnante Bruna Sferra: "Prima che uscisse la circolare si è riunito il Collegio dei docenti che ha deliberato la presentazione della vecchia pagella. A gennaio una commissione di docenti presenterà il nuovo modello e, a meno di ripensamenti, la scheda resterà più o meno la stessa".
Anna Merola

Cronaca di Roma


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL