FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3876541
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Camusso: subito il rinnovo delle rappresentanze sindacali nella pubblica amministrazione

Camusso: subito il rinnovo delle rappresentanze sindacali nella pubblica amministrazione

Avviare subito le procedure per consentire agli oltre 3 milioni di pubblici dipendenti di votare i propri rappresentanti sindacali

09/11/2010
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Giorgio Pogliotti

Avviare subito le procedure per consentire agli oltre 3 milioni di pubblici dipendenti di votare i propri rappresentanti sindacali. Lo chiede la Cgil che si dice pronta alla mobilitazione e lancia un appello a Cisl e Uil sottolineando come la scadenza del 30 novembre per il rinnovo delle Rsu quest'anno non sarà rispettata. Il sindacato di corso d'Italia lancia l'allarme sul rischio di un rinvio sine die delle elezioni.

Il rinvio è legato alla trattativa in corso all'Aran (l'Agenzia per la rappresentazione negoziale delle pubbliche amministrazioni), con le organizzazioni sindacali per la definizione dei nuovi comparti della contrattazione, che per effetto della legge Brunetta sono scesi da 12 a 4. Con un provvedimento ad hoc il voto è già stato congelato nella scuola, dove le elezioni avrebbero dovuto svolgersi nel 2009.

Il leader della Cgil, Susanna Camusso esprime una preoccupazione: «Non vorremmo che a qualcuno venga in mente l'idea di rinviare le elezioni dopo che con la manovra di luglio il governo ha bloccato i rinnovi contrattuali per tre anni. Entro il 31 dicembre deve partire il negoziato sulla contrattazione decentrata con le Rsu, ma se si prosegue in questo modo non ci sarà alcuna rappresentanza sindacale eletta per quella scadenza».

Per la Cgil si possono avviare da subito le procedure per consentire di votare tra febbraio e marzo. Il segretario generale della Cgil è convinto che le elezioni nel pubblico impiego rappresentino il banco di prova della ripresa del cammino unitario con Cisl e Uil, che dovrebbe avvenire proprio sul tema della definizione delle regole sulla rappresentanza e sulla democrazia sindacale.

All'allarme della Cgil ha risposto il ministro della pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sostenendo di «non aver mai espresso il desiderio o la volontà di rinviare il rinnovo delle rappresentanze sindacali», ma di «essersi sempre rimesso alla volontà dell'Aran e delle stesse organizzazioni sindacali». Domani è previsto un nuovo incontro all'Aran.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL