FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3953897
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Cambia l’Agenzia della ricerca: un membro del direttivo anche ai Lincei

Cambia l’Agenzia della ricerca: un membro del direttivo anche ai Lincei

Il passaggio in Senato del Ddl di bilancio ha avuto un impatto minimo sull’Agenzia nazionale della ricerca

17/12/2019
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Eu.B.

Cambia la governance della nuova agenzia della ricerca. Uno degli 8 membri sarà infatti nominato dall’Accademia dei Lincei.

Il comitato direttivo
Il passaggio in Senato del Ddl di bilancio ha avuto un impatto minimo sull’Agenzia nazionale della ricerca . Lasciando intatti compiti e risorse e rimettendo mano invece alla governance. Il direttore è scelto dal Presidente del Consiglio dei ministri. Il comitato direttivo è composto da otto membri, scelti: uno (e non più due) dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, uno dal Ministro dello sviluppo economico, uno dal Ministro della salute, uno dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, uno dalla Conferenza dei rettori delle università italiane, uno dal Consiglio universitario nazionale, uno dalla Consulta dei presidenti degli enti pubblici di ricerca e uno - novità forse più rilevante - dall'Accademia dei Lincei.

La rosa di 25 nomi
Il direttore e i membri del comitato direttivo sono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e restano in carica per quattro anni. Vengono selezionati tra studiosi, italiani o stranieri, di elevata qualificazione scientifica con una profonda conoscenza del sistema della ricerca in Italia e all'estero e con pluriennale esperienza in enti o organismi, pubblici o privati, operanti nel settore della ricerca, appartenenti a una pluralità di aree disciplinari, all'interno di una rosa di venticinque nominativi, preventivamente selezionati da una commissione di valutazione. La Commissione di valutazione, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è composta da cinque membri di alta qualificazione, designati, uno ciascuno, dal Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, dal presidente del Consiglio direttivo dell'Anvur, dal vice presidente del Comitato di esperti per la politica della ricerca (Cepre), dal presidente dell'European Research Council, dal presidente degli European Science Foundation. Costituisce requisito preferenziale l'avere esperienza nella gestione di progetti complessi o di infrastrutture strategiche di ricerca.

Parità di genere nel Comitato scientifico
Il comitato scientifico è composto da cinque membri nominati dal direttore all'interno di una rosa di venticinque nominativi, preventivamente selezionati da parte di una commissione di valutazione sulla base di criteri di competenza e professionalità, specie con riferimento all'impatto delle ricerche dagli stessi effettuate sulla comunità scientifica nazionale e internazionale, nonché nel rispetto del criterio di adeguata rappresentatività e avvicendamento dei settori scientifici. Le procedure e le modalità per l'individuazione dei componenti della commissione di valutazione sono stabilite dallo statuto dell'Agenzia. La composizione del Comitato scientifico deve assicurare la parità di genere garantendo una rappresentanza del genere meno rappresentato non inferiore al 45 per cento.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL