Business Week: Innovazione Anticipare i tempi
Con l'aiuto del Boston consulting group, una società di consulenza aziendale, Business Week ha stilato la classifica delle 25 compagnie più innovative del mondo
Con l'aiuto del Boston consulting group, una società di consulenza aziendale, Business Week ha stilato la classifica delle 25 compagnie più innovative del mondo.
L'innovazione, come dimostrano alcune scelte fatte dalla Apple e dalla Toyota, "non consiste solo nel lanciare prodotti innovativi o nel promuovere il progresso tecnologico, ma anche nel creare nuovi mercati o rivoluzionare l'organizzazione dei processi aziendali. Il tutto riuscendo a immettere sul mercato le novità nel più breve tempo possibile". I principali ostacoli? La scarsa collaborazione tra i dipendenti dell'azienda e la mancanza di prontezza nel comprendere le richieste del pubblico. È decisiva anche la capacità di stabilire dei criteri di valutazione delle innovazioni introdotte.
Così, mentre un gruppo di dirigenti della Starbucks ha girato il mondo per conoscere le esigenze dei clienti dell'azienda, la Nokia si è informata sul livello culturale della popolazione locale prima di lanciare alcuni prodotti in India e in Cina.
Ma è senz'altro dell'Ibm la scommessa maggiore: di recente il colosso informatico statunitense ha deciso di rendere accessibili i suoi brevetti, "nella convinzione di poter trarre prima o poi benefici dal progresso tecnologico generale".
https://www.businessweek.com/magazine/content/06_17/b3981401.htm
(da www.internazionale.it)
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