FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3897360
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Avente diritto e bambini senza diritti

Avente diritto e bambini senza diritti

Anche quest'anno perderò il posto che altri non hanno voluto

07/11/2012
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Vi scrivo solo per uno sfogo.Sono una docente di scuola primaria, inclusa in 3ª fascia nelle G.I.
Stanno per uscire le graduatorie definitive d'Istituto. Anche quest'anno perderò il posto che altri non hanno voluto ( chi per aspettare le graduatorie definitive e chi ha preso un posto a caso perchè tanto poi "cambia").
Sono su un posto di sostegno e seguo un bambino autistico grave. Lo stesso bambino che ho seguito lo scorso anno finchè non vi è stato l'aggiornamento e ho immancabilmente perso il posto.
Questo bambino che chiamerò Blu (perchè lui è come la notte piena di misteri) quando mi ha rivista quest'anno ha esclamato: "E' solo un sogno" Io gli ho risposto:" No Blu, ci sono davvero!" Blu ha risposto:"Allora è un sogno che si è realizzato!"
Blu è un bambino molto intelligente. Blu è un bambino che nei suoi momenti critici me ne dice di tutti i colori ma poi, quando ritorna in lui un po' di luce mi abbraccia e dice: "Mi sono calmato ora. Mi sono stancato di odiarti...ti chiedo scusa..."
In realtà, alcuni giorni sono difficili per me e per lui e per la classe. In ogni modo però lui e io ci capiamo e... stiamo bene così.Un po' come quelle coppie che litigano ma poi non sanno stare l'uno senza l'altro, oppure come due amici di vecchia data a cui basta guardarsi e capire cosa pensa l'altro in quel momento.
Ogni volta che usciamo dalla classe ( in una delle sue pause dai compiti ) mi guarda sornione e mi dice: "Sei una bella furbacchiona maestra!" e io lo so perchè lo dice.
In un suo modo sintetico vuole dirmi: "Sei riuscita a farmi lavorare con i tuoi "trucchetti" (come li chiama lui). Ora aspettiamo le graduatorie e qualcuno prenderà di nuvo il mio posto ed io non ho il coraggio di salutarlo.

Rosalba Valentini

 

La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL