FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767989
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero Veneto-Università, 180 postiper la specializzazione nell'attività di sostegno

Messaggero Veneto-Università, 180 postiper la specializzazione nell'attività di sostegno

Università, 180 postiper la specializzazione nell'attività di sostegno Risolvere i problemi di insegnamento nell'ambito delle classi con alunni in situazioni di handicap a causa di disabilit?...

23/07/2002
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Università, 180 postiper la specializzazione
nell'attività di sostegno

Risolvere i problemi di insegnamento nell'ambito delle classi con alunni in situazioni di handicap a causa di disabilità, minorazioni o stati psicofisici di svantaggio è una delle sfide per la scuola del futuro. Per questo sempre più importante diventa avere a disposizione un'attività di sostegno valida e qualificata. L'università di Udine lo sa e per questo, nell'ambito della Scuola di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria, ha attivato due corsi specifici per la didattica di sostegno, che partiranno nell'anno accademico 2002-2003.
Il primo corso, che prevede 800 ore di attività, di cui almeno 200 di tirocinio nel settore di sostegno, è riservato a 120 docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado abilitati attraverso vari canali e sprovvisti di titolo specifico (in particolare sono 70 i posti riservati alla scuola secondaria di primo grado e 50 quelli per la scuola secondaria di secondo grado). Il secondo corso, invece, prevede 400 ore, di cui almeno 100 di tirocinio, e mette a disposizione 60 posti, in quanto è riservato ai candidati in possesso del titolo di specializzazione per l'insegnamento nella scuola secondaria rilasciato dall'università di Udine. Se ci saranno posti vacanti, potranno iscriversi anche gli specializzati Ssis presso altre sedi: in questo caso la domanda dovrà essere presentata dal 2 al 16 settembre.
Per i corsi, il cui bando è appena stato pubblicato, le scadenze da rispettare sono le stesse. La domanda di partecipazione alla selezione, indirizzata al Magnifico Rettore dell'università di Udine, deve pervenire entro venerdì 30 agosto, presso la Ripartizione didattica dell'università, Sezione servizi agli studenti e ai laureati, in via Mantica, 3 a Udine (tel. 0432 556680, numero verde 800-24.14.33, sportelli aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 11.45), dove si possono ritirare anche i due bandi di partecipazione ai corsi.
Per il corso di specializzazione di 800 ore, quello riservato agli insegnanti che già esercitano l'attività, nel caso in cui il numero di domande superi il numero di posti disponibili, saranno predisposte due graduatorie, una per la scuola secondaria di primo e una per la scuola secondaria di secondo grado, in cui saranno tenuti in considerazione il periodo di attività quale insegnante di sostegno e il voto del diploma di abilitazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata all'albo ufficiale il 20 settembre.
I corsi si propongono il conseguimento di competenze relative alla consapevolezza della diversità dei bisogni educativi, alla conoscenza dell'alunno in situazione di handicap, alla creazione di ambienti di apprendimento e comunità di relazioni, alla conoscenza di strategie didattiche integrate e di metodologie e materiali specifici, alla capacità di accompagnare il progetto scolastico e di vita, e alla capacità relazionale con colleghi, operatori, personale e famiglia.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL